Formula 1 | Aston Martin valuta il rientro di Stroll per il Gran Premio del Canada
Drugovich e Vandoorne liberi di pensare a Le Mans. Bottas pronto in caso di urgenza
Lance Stroll potrebbe tornare regolarmente in pista in occasione del Gran Premio del Canada, in programma a Montreal il prossimo fine settimana. Dopo il forfait in Spagna per un presunto problema fisico, o almeno questo è quello che dice l’Aston Martin, il pilota canadese sembra avviarsi verso un recupero completo in tempo per la sua gara di casa.
Stroll si era ritirato dalla gara di Barcellona per motivi medici a causa di un dolore crescente al polso destro, riacutizzatosi durante le qualifiche del sabato. Rientrato ai box, aveva richiesto assistenza immediata e non aveva preso parte al Gran Premio. La FIA lo aveva inizialmente indagato per non aver rispettato la procedura ai pesi, ma gli è stato infine inflitto un semplice ammonimento, dopo che è emersa l’urgenza della sua situazione medica.
Secondo quanto riferito da RacingNews365, nelle settimane precedenti alla gara spagnola Stroll aveva continuato ad accusare dolori al polso, risalenti a un infortunio rimediato in un incidente in bicicletta nel 2023, che lo aveva già costretto a saltare i test pre-stagionali di quell’anno. Nonostante tutto, aveva preso parte regolarmente alla prima gara del campionato in Bahrain, dove aveva chiuso in sesta posizione, pur ammettendo di aver sofferto fisicamente durante la corsa.
Nei giorni successivi al ritiro in Spagna, Stroll si è sottoposto a un intervento chirurgico, i cui dettagli non sono stati resi pubblici. Si ritiene che a effettuare l’operazione sia stato il dottor Xavier Mir, specialista di lunga esperienza in ambito motorsport e già intervenuto su Stroll nel 2023. L’Aston Martin attende ora il responso definitivo sulle condizioni del pilota, ma l’ipotesi più concreta è un suo ritorno in occasione del Gran Premio del Canada. In questo caso, il pilota di riserva Felipe Drugovich, designato come possibile sostituto, potrà concentrarsi sul proprio impegno alla 24 Ore di Le Mans, in programma nello stesso fine settimana. Anche Stoffel Vandoorne, altro collaudatore del team, sarà impegnato nella classica francese.
Nel caso in cui Stroll non fosse nelle condizioni di correre, resta sullo sfondo la possibilità di ricorrere a un pilota esterno, come Valtteri Bottas, attualmente legato alla Mercedes in qualità di riserva. Il finlandese, però, dovrebbe scontare una penalità di cinque posizioni sulla griglia per un episodio risalente al finale della stagione 2024.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui