Formula 1 | Alpine, battesimo di fuoco per Jack Doohan nel venerdì di Abu Dhabi

Pierre Gasly ammette: "Abbiamo tanto lavoro da fare per sistemare la vettura"

Formula 1 | Alpine, battesimo di fuoco per Jack Doohan nel venerdì di Abu Dhabi

Formula 1 GP Abu Dhabi Alpine – Venerdì ricco di insidie per la Alpine ad Abu Dhabi, teatro dell’ultimo appuntamento del mondiale 2024 di Formula 1. Tornato al volante dell’A524 in sostituzione di Esteban Ocon, Jack Doohan ha completato la prima giornata di attività da pilota ufficiale del team transalpino, accumulando dati e informazioni sul comportamento della monoposto. Un debutto non semplice, ma in cui il focus non sono stati i tempi, bensì l’adattamento alla monoposto. Discorso diverso invece per Pierre Gasly, visto che il francese ha ammesso che la squadra avrà parecchio da lavorare in vista delle qualifiche di domani. Ad oggi, infatti, la competitività della vettura non sembra al livello della Haas, squadra con cui il team transalpino si sta contendendo punto su punto il sesto posto nel mondiale Costruttori. Gasly, ricordiamo, ha chiuso la giornata odierna con il 12° tempo, mentre Doohan non è riuscito a fare meglio della 19° posizione.

Gasly e le libere ad Abu Dhabi

“Abbiamo più lavoro del solito da fare al termine delle prove odierne ad Abu Dhabi”, ha affermato Gasly. “La prima sessione di libere è stata positiva. La vettura mostrava un buon potenziale e siamo riusciti a mettere insieme alcuni giri interessanti. Tuttavia, la seconda sessione è stata molto diversa. Ho avuto difficoltà con il sottosterzo e la mancanza di grip all’anteriore in generale. Abbiamo provato diverse configurazioni, ma non siamo riusciti a ottenere grandi miglioramenti. Siamo leggermente fuori dalla finestra di set-up ottimale, e ho avuto la stessa sensazione sia con poco che con tanto carburante a bordo. Come sempre, i tempi sono molto ravvicinati e pochi decimi possono fare una grande differenza in classifica. Lavoreremo duramente per individuare i giusti aggiustamenti e puntare a una performance migliore domani, quando sarà davvero importante.”

Doohan a caccia del miglior feeling con la Alpine

Queste invece le parole di Doohan dopo la prima giornata di attività in pista: “Innanzitutto, è stata un’esperienza fantastica guidare la vettura ad Abu Dhabi in una giornata molto intensa. C’era tanto da capire e imparare, ed è stato utile completare molti giri in entrambe le sessioni. La seconda sessione di libere è stata ovviamente una novità per me! Ho cercato di prendere confidenza con la macchina e, nei primi giri, non tutto è andato liscio da parte mia, ma fa parte del processo durante le prove. Ci sono ancora passi da fare prima della terza sessione e non vedo l’ora di confrontarmi con gli ingegneri per individuare quei miglioramenti. Il mio obiettivo è continuare a guadagnare fiducia giro dopo giro e avvicinarmi al livello che desidero. Un grande grazie a tutta la squadra per il duro lavoro svolto.”

1/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati