Formula 1 | Alonso e i complimenti a Kubica dopo la 24h di Le Mans: “E’ una leggenda del nostro sport”

Fernando Alonso e i sinceri complimenti a Robert Kubica dopo la vittoria a Le Mans

Formula 1 | Alonso e i complimenti a Kubica dopo la 24h di Le Mans: “E’ una leggenda del nostro sport”

Formula 1 Alonso Kubica – Alla 24 Ore di Le Mans di quest’anno si è finalmente compiuto il destino di Robert Kubica. Il pilota polacco ha tagliato il traguardo per primo con la Ferrari #83 di AF Corse, condivisa con Yifei Ye e Phil Hanson, firmando una vittoria dal valore sportivo e simbolico. Dopo due successi consecutivi per la Ferrari ufficiale, con la #50 e la #51, è stato il team clienti a scrivere una nuova pagina di storia nella 93ª edizione della più celebre gara di durata al mondo.

Per Kubica, si tratta di un risultato che va oltre il semplice trionfo. Dopo la clamorosa beffa del 2021, quando la sua vettura si fermò a un solo giro dalla fine nella classe LMP2, il successo a Le Mans rappresenta una rivincita contro un destino che per anni sembrava averne compromesso la carriera. Nel 2011, infatti, il grave incidente durante il Rally Ronde di Andora mise a dura prova la sua tenuta fisica e mentale. Le conseguenze di quel giorno lo costrinsero a un lungo percorso di riabilitazione e interruppero bruscamente l’ascesa di un talento che, secondo i programmi dell’epoca, avrebbe dovuto vestire i colori Ferrari in Formula 1 dal 2012, al fianco di Fernando Alonso e in sostituzione di Felipe Massa.

Ed è stato proprio il due volte campione del mondo spagnolo a esprimere pubblicamente la propria gioia per l’impresa dell’amico e collega. Intervistato da ESPN, l’alfiere dell’Aston Martin ha voluto sottolineare l’importanza del risultato raggiunto da Kubica, che nel 2008 conquistò anche il Gran Premio del Canada in Formula 1: “Sono molto felice per lui e abbiamo parlato più volte di quanto sia speciale questa gara e lui merita di viverla. Kubica è una leggenda del nostro sport, e lo è ancora di più dopo la vittoria a Le Mans”. L’amico e collega ha poi aggiunto: “Tutti sanno quanto abbia sofferto per l’incidente e per tutto ciò che ne è seguito. Credo che questo sia un giorno molto felice per il motorsport e sono molto orgoglioso di lui”.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati