Ferrari: un secondo posto che vale tre punti
Alonso secondo a Yas Marina, Massa settimo
Sono ventiquattro i punti all’attivo della Scuderia Ferrari nel Gran Premio di Abu Dhabi, frutto del secondo posto di Fernando Alonso e del settimo di Felipe Massa. Quello di oggi è stato l’undicesimo piazzamento sul podio stagionale di Fernando, il dodicesimo della squadra. Il pilota spagnolo ha ridotto a dieci le lunghezze dal primo mentre Felipe, con l’ottavo piazzamento a punti consecutivo (dodici nella stagione), è risalito in settima posizione.
Ventidue sono diventati i punti di vantaggio della Ferrari sulla terza in classifica nel campionato Costruttori, con la vetta distante 82 lunghezze.
Stefano Domenicali: “Ancora una bellissima gara di Fernando, l’ennesima di questa sua straordinaria stagione. Il secondo posto di oggi è arrivato soprattutto grazie alla sua capacità di spremere il massimo e anche di più da quanto gli mettiamo a disposizione. Il suo ritardo in classifica si è ridotto a dieci punti e tutto è ancora in gioco: certo, dovremo fare qualcosa di più e di meglio di quanto non abbiamo fatto finora per dargli una vettura più
competitiva. Se ci avessero chiesto ieri pomeriggio subito dopo le qualifiche che avremmo lasciato Abu Dhabi con questo distacco forse lo avremmo accettato ma è anche vero che oggi pomeriggio, prima della partenza, le prospettive erano cambiate. Sicuramente lo svolgimento della gara e gli episodi che l’hanno caratterizzata non ci sono stati favorevoli nell’ottica del campionato ma queste sono circostanze su cui noi non avevamo alcun controllo. La cosa importante è aver comunque diminuito lo svantaggio nella classifica Piloti in un Gran Premio che era diventato particolarmente difficile perché la nostra prestazione non soltanto non era stata all’altezza dell’avversario diretto ma era stata inferiore anche ad altre squadre. Inoltre, abbiamo aumentato il vantaggio sul più immediato inseguitore nel campionato Costruttori, il che è positivo. Dieci punti sono tanti ma possono anche essere pochissimi: noi abbiamo il dovere di provarci fino all’ultimo metro dell’ultimo Gran Premio ed è quello che faremo: potete starne certi.”
Pat Fry: “E’ stato un fine settimana difficile e intenso ed esserne usciti con una situazione di classifica migliore in tutti e due i Campionati rispetto a quella della vigilia rappresenta un fatto indiscutibilmente positivo. Inutile adesso stare a rimuginare su quello che è accaduto: le safety-car non sono entrate in pista nel momento migliore per noi ma non possiamo farci nulla. Noi avevamo il dovere di fare il massimo e, sotto questo profilo, non possiamo rimproverarci nulla. Fernando è stato autore ancora una volta di una prestazione straordinaria: ha tirato fuori tutto il possibile dalla vettura, sia in qualifica che in gara. Quando la strategia non consente molte variabili è sempre difficile guadagnare delle posizioni ma stasera qui e, otto giorni fa, in India lui ha dimostrato di che pasta è fatto: questi due secondi posti valgono molto di più dei 36 punti che gli hanno dato in classifica. Felipe ha avuto una corsa più difficile del suo compagno di squadra e il tempo perso in occasione del testacoda gli è costato molto caro perché lo ha fatto finire nel pieno del traffico: i suoi sei punti sono comunque preziosi per la classifica Costruttori. Anche in questo Gran Premio il passo di gara è stato migliore rispetto alla prestazione in qualifica: dobbiamo fare un passo in avanti in questo settore per poterci giocare al meglio le nostre carte negli ultimi due Gran Premi della stagione.
Avevamo diverse novità in questa gara che, in parte, non hanno reso come ci aspettavamo: dobbiamo capirne le ragioni e intervenire subito perché ormai non resta più molto tempo. Inoltre, questi dieci giorni che ci separano dall’ultima doppia trasferta saranno cruciali per prepararci per un Gran Premio che si svolgerà su un tracciato nuovo per tutti: chi troverà subito il modo di adattare la vettura potrà avere un vantaggio. Nessuno di noi vuole mollare: tutto è ancora possibile.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui