F1 Test Bahrain | Ferrari, Leclerc: “Sensazioni molto diverse rispetto a Barcellona”

"È quello di cui abbiamo bisogno, ovvero fare esperienza su piste diverse", ha detto Charles

F1 Test Bahrain | Ferrari, Leclerc: “Sensazioni molto diverse rispetto a Barcellona”

da Sakhir, Bahrain – La prima giornata di prove in Bahrain si è chiusa con un bilancio consistente per la Ferrari, che ha portato a termine 132 giri complessivi, pari a 715 chilometri. Un avvio regolare, senza intoppi tecnici, che ha permesso alla Scuderia di Maranello di sviluppare il programma previsto alternando al volante Lewis Hamilton e Charles Leclerc.

Al mattino è stato il pilota britannico ad aprire il lavoro in pista, mentre nel pomeriggio la monoposto è stata adattata alle misure del monegasco, sceso in pista poco dopo le 15 per proseguire l’attività. Il piano di lavoro è rimasto coerente con quello svolto nella prima parte della giornata, includendo simulazioni di passo gara, prove di partenza e sessioni dedicate alle procedure di pit stop, elementi fondamentali in questa fase della preparazione.

Leclerc ha iniziato il proprio turno con una serie di giri su pneumatici C3 usati, per poi passare a una mescola C2 con la quale ha completato uno stint di 20 tornate consecutive. Nelle fasi conclusive della sessione ha montato gomme C3 nuove, fermando il cronometro sull’1:35.190 come miglior riferimento personale. Il suo bilancio finale parla di 80 giri percorsi, pari a 433 chilometri, contributo determinante al totale accumulato dalla squadra.

Al termine della giornata, Leclerc ha tracciato un primo bilancio del lavoro svolto, sottolineando soprattutto la continuità operativa: “È stata una mezza giornata di prove utile perché siamo riusciti a portare a termine tutto ciò che avevamo pianificato, senza inconvenienti, e questo è sempre un aspetto importante quando si è all’inizio della stagione”.

Il monegasco ha poi evidenziato le differenze riscontrate rispetto ai test precedenti: “Qui le condizioni sono molto diverse rispetto a Barcellona e proprio per questo era fondamentale girare su un tracciato con caratteristiche differenti, così da comprendere meglio il comportamento della vettura in situazioni nuove”.

Le prime indicazioni raccolte sembrano confermare le aspettative maturate al simulatore: “I riscontri che stiamo ottenendo sono coerenti con quanto avevamo previsto nelle simulazioni, un segnale incoraggiante per tutto il gruppo – ha aggiunto Leclerc, proiettandosi già verso il prosieguo del programma. Adesso dobbiamo continuare su questa strada, completare il lavoro previsto e arrivare al debutto stagionale con la migliore preparazione possibile”.

4.3/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati