Ferrari SF16-H e Haas VF16: i radiatori sono a “V”

Una soluzione simile già usata nel 2005 dal team di Maranello

Ferrari SF16-H e Haas VF16: i radiatori sono a “V”

Durante l’inverno, sul Web si è parlato molto della disposizione dei radiatori all’interno delle pance della Ferrari SF16-H poiché tale caratteristica tecnica era direttamente collegata all’eventuale rastremazione al posteriore della nuova vettura italiana 2016.

Durante i test è stato possibile notare come sulla prima vettura di Formula 1 del Team Haas, i radiatori sono posizionati a V, una soluzione non del tutto inedita, ma piuttosto innovativa viste le configurazioni utilizzate dai vari Team negli ultimissimi anni.

Per i veri appassionati di Formula 1, la soluzione sopra mostrata e utilizzata sia dal Team Haas che dal team ufficiale Ferrari, non è una novità; già nel 2005 infatti la scuderia di Maranello utilizzò una soluzione simile sulla poco fortunato F2005 portata in pista all’epoca da Schumacher e Barrichello.

Tale soluzione, come si è potuto vedere fin dalla foto di presentazione, ha permesso alla scuderia italiana di rastremare molto il posteriore, garantento cosi una maggior portata d’aria soprattutto nella zona superiore e centrale del fondo. Invece non si può dire la stessa cosa per il Team Haas, che per motivi principalmente di affidabilità ha mantenuto una rastremazione al posteriore più generosa e meno spinta.

Cristiano Sponton e Piergiuseppe Donadoni

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Tecnica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor
News F1

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor

Il logo sarà presente sulle monoposto già dal GP di Miami
Vi avevamo dato un’anticipazione questa mattina e ora è arrivata l’ufficialità: Ferrari e HP hanno confermato una collaborazione pluriennale. L’obiettivo