Ferrari in pole, Leclerc non ci crede: “Non capisco nulla di Formula 1”

"Partendo dalla pole a Budapest si può sognare, ma dobbiamo concentrarci al massimo", ha detto Charles

Ferrari in pole, Leclerc non ci crede: “Non capisco nulla di Formula 1”

Charles Leclerc ha ottenuto una stupenda pole position all’Hungaroring. Il pilota della Ferrari, inaspettatamente per tutto il paddock di Budapest, partirà quindi davanti a tutti domani. Su una pista come questa, a differenza di Spa, è più “semplice”, scritto tra molte virgolette, poter tenere la posizione. La speranza per il monegasco è che il passo gara dimostrato ieri nelle libere sia coerente anche nella giornata di domani, non essendo poi così lontano dalle McLaren, che partendo dietro, ovviamente, potrebbero avere maggiori difficoltà in tal senso. Charles crede nel colpaccio, non fa nulla per nasconderlo, ma bisogna mantenere la calma.

“Oggi posso dire di non capire nulla di Formula 1 – ha detto Leclerc. Nelle libere sapevo di aver fatto dei giri molto buoni, e non ce n’era tanto di più. In Q1 e Q2 la macchina era davvero difficile da guidare, ho faticato a passare i tagli: è vero che in Q2 ho perso la macchina in curva 4 e questo mi è costato parecchio tempo, ma non mi aspettavo di lottare per la pole. Pensavo di finire in quarta o quinta posizione, poi arrivati in Q3 avevo una sola gomma nuova e mi sono detto ‘Vabbè, adesso è il momento di dare tutto’, e sono contento, perché già a Spa stavo ritrovando il feeling con il giro da qualifica e qui ho avuto una conferma”.

“Il giro era buono e le condizioni non erano facile, ma devo ringraziare anche il team per gli aggiornamenti portati in Belgio e qui sta facendo la differenza, un buon augurio per il resto della stagione. Siamo stati più bravi di McLaren a interpretare il cambiamento delle condizioni? Sì, penso di sì: non era facile completare un giro pulito, forse siamo stati gli unici a mettere tutto insieme nel momento decisivo ed è una combinazione di cose, come qualche cambiamento fatto tra Q2 e Q3 che ci ha mandati nella giusta direzione, e poi sono contento del giro”.

“Partendo dalla pole qua si può sognare, ma bisogna stare calmi: purtroppo ho 27 pole position e solo 8 vittorie, questo perché il sabato spesso andava meglio della domenica, ma stavolta la macchina va più forte in gara rispetto alla qualifica. Oggi non siamo nella nostra posizione, ma dobbiamo concentrarci al massimo per tenerla domani. È ottimo partire in pole a Budapest, a Spa avrei preferito partire secondo, per esempio”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati