Formula 1 | Una Ferrari F310B di Michael Schumacher sarà venduta all’asta

Il modello è stato guidato dal Kaiser durante le qualifiche del Gran Premio del Belgio 1997

Formula 1 | Una Ferrari F310B di Michael Schumacher sarà venduta all’asta

Una nuova monoposto legata alla carriera di Michael Schumacher si prepara a tornare sotto i riflettori del collezionismo internazionale. Alla fine del mese, una Ferrari di Formula 1 utilizzata dal campione tedesco negli anni ’90 sarà battuta all’asta, confermando il continuo interesse per i modelli che hanno segnato una delle epoche più riconoscibili del Cavallino Rampante.

La vettura in questione è una F310B del 1997, affidata al Kaiser nel corso del weekend del Gran Premio del Belgio, vinto proprio dal campione tedesco. Secondo quanto comunicato da RM Sotheby’s, che cura la vendita, il telaio proposto fu impiegato durante le qualifiche di Spa-Francorchamps, prima che Schumi tornasse a utilizzare un’altra monoposto per il resto del weekend.

Il telaio ebbe poi un percorso agonistico differente, passando nelle mani del compagno di squadra Eddie Irvine nel Gran Premio d’Italia, dove l’irlandese ottenne il sesto posto in qualifica e concluse la gara in ottava posizione. La stessa vettura venne utilizzata anche nel round successivo in Austria, all’epoca collocato nella parte finale del campionato.

Nelle gare seguenti, al Nurburgring (GP del Lussemburgo) e Giappone, la F310B rimase a disposizione come muletto senza scendere in pista. Terminata la stagione, l’auto venne venduta direttamente dalla Ferrari nel 1999, avviando una seconda vita lontano dal mondiale ma non priva di apparizioni pubbliche.

Nel corso degli anni, infatti, la macchina è stata guidata in diverse occasioni dimostrative, tra cui il Goodwood Festival of Speed del 2019, evento scelto per celebrare il cinquantesimo compleanno di Schumacher. Un dettaglio che contribuisce a rafforzarne il valore storico e simbolico.

La Ferrari F310B sarà messa all’asta mercoledì 28 gennaio a Parigi. Le stime di RM Sotheby’s collocano il lotto in una fascia compresa tra 5,5 e 7,5 milioni di euro, una valutazione che riflette non solo la rarità del modello, ma anche il legame diretto con uno dei piloti più influenti nella storia della Formula 1.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati