Ferrari, Domenicali: “Un risultato positivo per la squadra”
Per la seconda volta consecutiva la Scuderia Ferrari ha concluso il weekend di gara con il miglior punteggio complessivo: erano stati 35 in Gran Bretagna, sono stati 28 oggi, frutto del secondo posto di Fernando Alonso e del quinto di Felipe Massa. Dopo la decima gara della stagione Fernando occupa la quarta posizione nella classifica Piloti mentre Felipe è sesto. La squadra ha consolidato la terza piazza nel campionato Costruttori.
Stefano Domenicali: “E’ un risultato di squadra positivo, giunto al termine di una gara bella e combattutissima in cui entrambi i nostri piloti hanno offerto un’ottima prestazione. Le condizioni meteorologiche erano le peggiori per noi ed essere riusciti a lottare per la vittoria fino alla fine della gara è significativo. Stiamo lavorando nella direzione giusta e dobbiamo continuare così, ben sapendo che dobbiamo alzare ancora il livello della nostra prestazione. Mi dispiace per Felipe, che ha perso una posizione proprio all’ultimo pit-stop: sono cose che succedono, lo abbiamo visto tante volte quest’anno lungo tutta la pit-lane. Ora ci sono soltanto poche ore per tirare il fiato e poi dobbiamo concentrarci immediatamente sul prossimo appuntamento di Budapest, dove vogliamo confermare tutti i progressi visti finora ben sapendo che avremo di fronte avversari molto forti. Non è un caso che Fernando è il pilota che ha fatto più punti nelle ultime tre gare e la squadra sia stata la migliore nelle ultime due: significa che stiamo spingendo al massimo e crediamo nel nostro lavoro, senza mai mollare la presa.”
Pat Fry: “Credo che possiamo dire a ragion veduta che anche su una pista come questa e con le peggiori condizioni meteorologiche possibili per noi abbiamo confermato i progressi che si erano visti nelle gare immediatamente precedenti. Sapevamo che con il freddo – e oggi ce n’era tanto – facciamo più fatica degli altri a mandare in temperatura le gomme, sia le Prime che le Option, come si è visto anche ieri in qualifica. Il nostro passo di gara era molto buono ma dobbiamo anche tenere presente che oggi anche con il DRS i sorpassi sono stati molto difficili: non è un caso che sia stato più facile superare alla prima curva che nella zona in cui si poteva usare l’ala mobile. Dobbiamo fare ancora un passo avanti ma è un fatto che le prime tre squadre sono molto più vicine fra loro di quanto non fossero all’inizio della stagione. Sia Fernando che Felipe hanno fatto un’ottima gara. Il brasiliano ha perso tempo all’inizio dietro una Mercedes, che è molto veloce in rettilineo e poi ha perso una meritatissima quarta posizione all’ultimo pit-stop. Un peccato ma sappiamo che dobbiamo lavorare tanto su certi particolari della macchina come il dado ruota, che ci hanno dato dei problemi in questa stagione. A Budapest ci aspetta una gara difficile ma la affronteremo con lo stesso spirito che ha contraddistinto gli ultimi weekend in pista: vogliamo lottare per le prime posizioni.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui