Ferrari: Alonso sul podio in India, Massa ritirato

Ferrari: Alonso sul podio in India, Massa ritirato

Quindici punti per la Scuderia Ferrari nell’edizione inaugurale del Gran Premio dell’India, frutto del nono podio stagionale per Fernando Alonso, giunto al terzo posto. Purtroppo, il suo compagno di squadra Felipe Massa è stato costretto al ritiro al giro 33 per la rottura della sospensione anteriore sinistra, determinata da una serie di concause. Fernando ha effettuato due pit-stop, utilizzando pneumatici Soft nelle prime due porzioni di gara e Hard nella terza e conclusiva frazione. Anche Felipe, che già disponeva di un treno di Soft in meno rispetto al compagno di squadra, aveva impostato la gara su una strategia simile. Dopo la diciassettesima prova del Campionato non mutano le posizioni di squadra e piloti nelle rispettive classifiche: Fernando è sempre al terzo posto della classifica Piloti mentre Felipe continua ad occupare la sesta posizione; la Scuderia rimane sul gradino più basso del podio nell’analoga competizione riservata ai Costruttori.

“Il risultato di questo Gran Premio ha un sapore agrodolce. Da una parte c’è la soddisfazione per il piazzamento sul podio di Fernando che, considerata la situazione in quest’ultima parte di gara, rappresenta il nostro realistico obiettivo: il pilota spagnolo ha fatto ancora una volta una bellissima gara, lottando giro dopo giro per guadagnarsi un altro trofeo da aggiungere alla sua collezione” ha commentato Stefano Domenicali.
“Dall’altra c’è il dispiacere per quello che è accaduto a Felipe, che avrebbe potuto ottenere un bel piazzamento, visto il ritmo che aveva il pilota brasiliano. In merito all’incidente con Hamilton, come sempre la Ferrari rispetta la decisione degli Steward, anche se nella fattispecie abbiamo un’opinione diversa da loro. E’ vero che non avevamo il passo per lottare per la vittoria ma credo che tutto ciò che stiamo facendo in queste ultime gare avrà una grande importanza in funzione della stagione 2012. Stiamo imparando molto e dobbiamo continuare così negli ultimi due Gran Premi che restano da disputare quest’anno. Infine, lasciatemi dire che vedere una Ferrari sul podio nell’edizione inaugurale del Gran Premio dell’India ci ha fatto molto piacere in vista di quello che potrà rappresentare questo mercato in un prossimo futuro” ha concluso il team principal della Ferrari.

“Sono tanti gli elementi degni di nota al termine di questo fine settimana in India” ha commentato Pat Fry. “Anche oggi abbiamo avuto una rottura di una sospensione, stavolta l’anteriore sinistra, sulla vettura di Felipe: ad una prima analisi, si può dire che il cedimento sia stato generato da una serie di fattori, iniziati nella collisione con Hamilton, proseguiti con la foratura dello pneumatico e terminati con l’urto sul cordolo. Quanto all’ala anteriore utilizzata sulla monoposto di Felipe che tanto interesse altrui ha suscitato, sapevamo che, in determinate condizioni, potevamo essere al limite e quando abbiamo visto che queste condizioni potevano verificarsi abbiamo deciso per la sua sostituzione con un’ala di diversa specifica. Quanto alla gara, siamo riusciti con la strategia, rimanendo in pista più a lungo dell’avversario diretto, a riguadagnare su Webber la posizione persa alla partenza su Button, riuscendo così a portare Fernando sul podio. Onestamente la nostra prestazione oggi non ci poteva consentire di lottare per la vittoria. Con le Hard, che non avevamo in un Gran Premio dalla gara di Barcellona, il passo non era male, segno che i miglioramenti apportati durante l’anno sulla vettura ci hanno permesso di fare dei progressi in un’area che era stata molto difficile per noi all’inizio della stagione. Stiamo lavorando su due fronti e tutto quello che riusciamo ad imparare adesso ci verrà utile in futuro: sono tutte opportunità che vanno sfruttate quando si presentano” ha concluso Fry.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

11 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Mondiale 2008, chiesta proroga da parte di FIA e FOMF1 | Mondiale 2008, chiesta proroga da parte di FIA e FOM
News F1

F1 | Mondiale 2008, chiesta proroga da parte di FIA e FOM

"Stanno completando un'indagine interna. Il termine è stato posticipato al 15 novembre", ha riferito Bernando Viana, uno dei legali di Felipe Massa
Bisogna attendere un altro mese per conoscere la posizione di FIA e FOM in risposta alla lettera di reclamo inviata