Ferrari: Alonso, “La vettura si è comportata secondo le nostre aspettative”

Raikkonen: "Domani ci aspetta una giornata intensa"

Ferrari: Alonso, “La vettura si è comportata secondo le nostre aspettative”

I piloti della Scuderia Ferrari oggi nelle prove libere hanno percorso 35 giri, solo nove in meno rispetto alla distanza di gara. Dicono che un pilota possa fare la differenza su quel saliscendi di sette chilometri che il tracciato di Spa-Francorchamps e il talentuoso Fernando Alonso sembra averlo dimostrato oggi, visto che, su una pista in cui la velocità di punta è molto importante, ha portato per due volte la sua F14 T al terzo posto della classifica dei migliori tempi, nonostante si sappia che la sua monoposto difetta di velocità di punta. Kimi Raikkonen non è che sia da meno da queste parti, visto che ha vinto il Gran Premio del Belgio per ben quattro volte, ma per valutare veramente le potenzialità di quest’anno del finlandese bisognerà aspettare domani, visto che oggi pomeriggio è stato rallentato da alcuni problemi elettrici.

Inevitabilmente le due vetture ad essere più veloci di Fernando sono state color argento: Lewis Hamilton è stato il più rapido di giornata, seguito dal compagno in Mercedes, Nico Rosberg. Il trio così composto ha così messo insieme gli unici tre piloti in grado di girare sotto la barriera del minuto e 50 secondi. A completare i migliori sei ci hanno pensato Felipe Massa e Valtteri Bottas, quarto e sesto con le Williams, e Jenson Button con la McLaren che si è inserito tra i due compagni di squadra.

La pioggia domani è una possibilità concreta che potrebbe rendere le qualifiche molto interessanti dal momento che la pista umida diminuisce l’importanza della differenza di potenza dei motori. Per concludere, c’è da dire che oggi c’erano due nomi nuovi nella lista dei tempi: dopo un po’ di caos, Alexander Rossi ha guidato la Marussia solo nelle prove libere 1, vedendosi costretto a restituire la vettura al pilota titolare Max Chilton che in un primo momento avrebbe dovuto sostituire; André Lotterer, al contrario, tre volte vincitore della 24 Ore di le Mans, ha preso il posto di Kamui Kobayashi alla Caterham, almeno per questo weekend.

Fernando Alonso: “Rispetto ad altri weekend di gara qui la storia è un po’ diversa, perché Spa è un circuito ad alta velocità e dopo essere rimasti fermi per un mese tornare a correre su un tracciato fantastico come questo è una gioia che vale doppio. È stato bello poter guidare sull’asciutto, qui il meteo è sempre variabile e le previsioni dei prossimi giorni annunciano infatti la possibilità di pioggia. Per questo motivo – come consuetudine – ci terremo pronti ad affrontare qualsiasi condizione. Su questo tracciato, come su quello di Monza, la performance del motore conta molto: sappiamo di non poter fare magie, ma cercheremo ugualmente di ottimizzare tutto. La vettura si è comportata secondo le nostre aspettative e le simulazioni effettuate, e questo è certamente un dato positivo”.

Kimi Raikkonen: “Oggi è stata una giornata difficile, complicata da una serie di inconvenienti che ci hanno fatto perdere tempo prezioso in pista. Al mattino ho avuto un problema ai freni, ma poi una volta risolto siamo riusciti a portare a termine il programma previsto per la prima sessione. Le nuove componenti portate per
questa gara sembrano funzionare, ma solo dopo il controllo incrociato dei dati raccolti valuteremo quale sarà il miglior pacchetto da utilizzare nel prosieguo del weekend. Nel pomeriggio un problema di natura elettrica ha complicato il nostro lavoro, impedendoci di effettuare la simulazione di gara. Domani ci aspetta un’intensa
sessione di prove libere in cui faremo del nostro meglio per preparare la vettura per qualifica e gara”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati