F1 | Williams, sospiro di sollievo ad Abu Dhabi per la conclusione di una stagione “lunga e complicata”

Williams senza punti ad Abu Dhabi ma pronta a ripartire dall'arrivo di Carlos Sainz

F1 | Williams, sospiro di sollievo ad Abu Dhabi per la conclusione di una stagione “lunga e complicata”

F1 Williams GP Abu Dhabi – Sospiro di sollievo in casa Williams per la bandiera a scacchi dell’ultimo Gran Premio di Abu Dhabi, appuntamento conclusivo del mondiale 2024 di Formula 1. Nonostante l’11° posto di Alexander Albon e il ritiro di Franco Colapinto, la squadra inglese ha accolto con soddisfazione la conclusione di quest’annata, la quale si è rivelata spesso complicata e non in linea con le aspettative iniziali. Un anno da 5, come ha ammesso lo stesso James Vowles (TP), che dovrà spingere la compagine britannica a spingere sugli sviluppi in ottica 2025, quando in line-up entrerà un pilota di grande esperienza e spessore come Carlos Sainz.

Sven Smeets sulla conclusione della stagione Williams

“Partire dalle posizioni 18 e 20 non è mai semplice, ma dopo pochi giri entrambi i piloti erano riusciti a fare progressi significativi, mostrando un buon ritmo in pista”, ha dichiarato il Direttore Sportivo del team inglese ai canali ufficiali.

“Purtroppo, un contatto con Piastri ha causato una foratura sulla vettura di Colapinto, costringendoci a un pit stop anticipato. Nonostante ciò, il suo passo gara è rimasto competitivo fino a quando, a causa di un sospetto guasto alla power unit, siamo stati costretti a ritirare la macchina. Non era l’epilogo che speravamo per lui, ma Franco ha dimostrato di meritare un posto stabile”.

“Per quanto riguarda Albon, abbiamo seguito il piano iniziale, chiamandolo ai box presto. Tuttavia, con il susseguirsi dei secondi pit stop delle altre vetture, abbiamo optato per una strategia a una sola sosta, l’unica possibilità per restare vicini alla zona punti”, ha proseguito. “Purtroppo, la durata della gara ha messo a dura prova gli pneumatici, che nel finale hanno perso efficacia, facendo scivolare Alex all’undicesimo posto, comunque al termine di una gara solida e consistente.

È stata una stagione complessa, lunga e piena di sfide per l’intera squadra. Tuttavia, abbiamo dimostrato grande determinazione e resilienza. Con questo spirito, torneremo in pista l’anno prossimo più forti e motivati.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati