F1 | Williams, altro week-end da dimenticare per Albon e Colapinto in Qatar
Albon perde la scommessa delle gomme soft, Colapinto fuori già alla prima curva
F1 Williams GP Qatar – Zero punti per Alexander Albon e Franco Colapinto nell’ultimo Gran Premio del Qatar, penultimo appuntamento del mondiale 2024 di Formula 1. In un week-end povero di soddisfazioni, i due piloti della Williams non sono riusciti a sfruttare le opportunità offerte da una gara incerta, completando un altro fine settimana fuori dalla top dieci.
L’argentino è stato costretto al ritiro già alla prima curva per un incidente contro Esteban Ocon, mentre il thailandese ha pagato a caro prezzo la scommessa di puntare sulle soft subito dopo metà corsa. Una mossa che all’inizio gli ha permesso di recuperare delle posizioni, sfruttando anche le tante neutralizzazioni di inizio corsa, ma che con il passare delle tornate e senza l’ingresso in pista di una nuova SC non gli ha consentito di tenere il ritmo degli avversari.
Albon non riesce a centrare la zona punti
“È stata una giornata complicata,” ha riassunto Albon appena uscito dall’auto al termine della gara. “Abbiamo passato gran parte del tempo un po’ isolati, nelle retrovie, faticando con il ritmo. La safety car ha reso le cose più interessanti e abbiamo colto l’occasione per montare le Soft. È stata una scommessa ottimistica, ma valeva la pena provarci viste le condizioni. Sapevamo che, ad ogni ripartenza, il primo giro era l’unico momento utile per effettuare sorpassi, e infatti siamo riusciti a guadagnare qualche posizione, entrando per un po’ in zona punti. Tuttavia, contavamo su un’altra safety car che non è arrivata, e le gomme hanno iniziato a degradarsi rapidamente. Per dieci giri abbiamo avuto un buon passo, ma alla fine non eravamo abbastanza veloci.”
Colapinto costretto al ritiro dopo pochi metri
Grande delusione invece per l’argentino, ancora costretto al ko: “Sono deluso di essere stato coinvolto in un incidente alla prima curva, nonostante avessi lasciato spazio sufficiente all’interno. Mi sono trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato e non ho potuto fare nulla per evitarlo. È frustrante, perché la gara offriva molte opportunità per metterci in lotta. Purtroppo, fa parte delle corse. Ora dobbiamo valutare i danni riportati. È fondamentale affrontare un weekend pulito ad Abu Dhabi e puntare a chiudere la stagione nel miglior modo possibile.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui