F1 | Williams, Albon: “Sorpreso di vedere tutti sulle intermedie in Q2”

Il thailandese gioca la carta vincente in qualifica montando le gomme da asciutto, assicurandosi un posto tra i primi dieci

F1 | Williams, Albon: “Sorpreso di vedere tutti sulle intermedie in Q2”

Gran colpo in casa Williams in qualifica. Non avendo nulla da perdere, Alex Albon è stato l’unico, in Q2, ad scendere in pista con gomme da asciutto. L’idea si rivela vincente, e il thailandese chiude la sessione col tempo più veloce. Diversi i team entrati in crisi nel Q2 e diversi i big eliminati – come Perez o Leclerc. Albon si conquista così di diritto un posto tra i primi dieci, anche se al traguardo è solo decimo. Grazie alla penalità di Sainz guadagna una posizione, restando comunque in quinta fila.

“Sono felice, avevamo un buon passo. Nel Q1 eravamo sesti ed ero a mio agio. Nel Q2 non avevamo bisogno di rischiare con le slick, ma ci abbiamo provato. Sono rimasto sorpreso quando tutti sono scesi in pista con le intermedie, ma è stato bello essere davanti. Il Q3 è stato complicato, perché improvvisamente la pista si è bagnata molto ed è stato più difficile portare le gomme in temperatura – ha spiegato Albon – ho faticato un po’, perché sentivo che le gomme si stavano raffreddando sul rettilineo, proprio dove la pioggia incalzava. Ho perso temperatura e ho fatto un errore all’ultima curva, sono deluso, ma è andata così. Emozioni contrastanti, ma direi che la qualifica è andata più che bene, il team sta lavorando al massimo”.

Diciannovesimo tempo, invece, per Logan Sargeant; anche il rookie guadagna una posizione grazie alla penalità di Tsunoda, scatterà quindi dalla penultima fila.

“Nelle FP3 mi sono sentito a mio agio con la vettura, anche con pista completamente bagnata. Mentre l’asfalto si bagnata, non riuscivo a sentire le posteriori, in particolare col secondo set. L’ultimo tentativo credo sia stato decente, ma non abbastanza veloce. Non ho mai sentito le gomme nella giusta finestra, c’era tanto overheating e non riuscivo a trovare il grip. Vedremo cosa accade domani. Non sappiamo cosa ci riserverà il meteo, ma faremo del nostro meglio”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati