F1 | Williams, Albon ad un passo dai primi dieci: “Possiamo lottare per i punti”
Il thailandese riesce a tenersi dietro Hamilton e Gasly; sedicesimo Latifi
Alexander Albon compie l’impresa e termina la gara di Imola ad un soffio dalla zona punti. Il pilota thailandese della Williams era diciottesimo al via, ma subito recupera posizioni dopo il semaforo verde, portandosi in quindicesima posizione. Arriva il pit-stop, Albon monta le slick e ingaggia una lotta con Gasly e Lewis Hamilton, superandoli entrambi. Si crea poi un trenino, che vede coinvolti anche Ocon, Stroll e Tsunoda. Alla fine, però, il pilota della Williams termina la gara in undicesima posizione.
“Sono molto felice del risultato di oggi – ha esordito Albon – abbiamo sfruttato ogni opportunità e fatto bei sorpassi grazie al nostro buon ritmo. Avevamo una nuova configurazione sull’ala posteriore per questo weekend, e questo ci ha aiutato a mantenere la ‘posizione, sopratutto nella seconda parte di gara nella lotta con Gasly. E’ un peccato che abbiamo mancato la zona punti per così poco, ma cogliamo opportunità, cerchiamo di trovare nuove soluzioni mostrando che possiamo lottare per i punti nonostante la nostra non sia la vettura più veloce. Speravo che il DRS fosse attivato prima; ci sono stati sei o sette giri dove eravamo più veloci di quelli davanti, ma con i nostri livelli di downforce avremmo potuto superare subito con il DRS. Quando lo hanno attivato avrei preferito lo togliessero! Comunque, è stato un buon weekend per la squadra, speriamo di riconfermarci a Miami“.
Gara diversa invece per Nicholas Latifi, che invece taglia il traguardo in sedicesima posizione.
“E’ stata decisamente una gara complicata e penso che se lo aspettassero tutti, vista la poggia durante i giri di preparazione – ha detto Latifi – le condizioni erano molto simili a quelle dell’anno scorso, sono soddisfatto di essere arrivato alla fine quest’anno. E’ importante per me accumulare esperienza e costruire la fiducia con la vettura, perché non sono ancora pronto quanto vorrei. Credo che abbiamo fatto dei passi avanti, il che è positivo, e il nostro passo alla fine con le medie era abbastanza buono“.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui