F1 | Villeneuve su Verstappen: “Non più forte dei grandi del passato, ma oggi è l’unico pilota puro”

Jacques Villeneuve e il talento di Max Verstappen

F1 | Villeneuve su Verstappen: “Non più forte dei grandi del passato, ma oggi è l’unico pilota puro”

F1 Villeneuve Verstappen – Dal debutto in Formula 1 nel 2015 con la Toro Rosso, Max Verstappen ha dimostrato di essere un talento fuori dal comune. Promosso in Red Bull già l’anno successivo, il talento di Hasselt ha iniziato una scalata che lo ha portato a vincere quattro titoli mondiali, con 65 vittorie, 117 podi e 44 pole position in carriera.

Numeri che testimoniano un dominio costante e che sono destinati a crescere. Anche in questa stagione, nonostante la superiorità tecnica della McLaren, l’olandese è riuscito a rimanere competitivo, centrando due vittorie e confermandosi come l’unico pilota capace di interrompere il duopolio firmato Oscar Piastri e Lando Norris.

L’analisi di Villeneuve

Il campione del mondo 1997 Jacques Villeneuve, intervistato da RacingNews365, ha offerto una chiave di lettura diversa sul fenomeno Verstappen, ridimensionando il paragone con le leggende del passato: “Se guardiamo all’era di Ayrton Senna e Alain Prost, ogni anno c’erano cinque piloti come Max. Verstappen non è più forte dei grandi del passato, ma oggi è l’unico pilota puro della griglia. Proprio perché non ce ne sono molti altri, spicca e fa la differenza”. Villeneuve ha sottolineato come il livello medio della Formula 1 sia cambiato: “Oggi ci sono molti piloti bravi, mentre prima c’erano pochi piloti fortissimi e un gruppo di piloti buoni. È cambiato tutto lo schema”.

Il dominio di Super Max

Le parole del canadese mettono in prospettiva la supremazia del fuoriclasse di Hasselt. Il dominio di Verstappen, infatti, non dipenderebbe solo dalle sue doti, ma anche da un contesto meno competitivo rispetto ad altre epoche storiche della Formula 1. Resta il fatto che, con costanza di rendimento e capacità di sfruttare ogni occasione, Verstappen ha costruito una carriera che lo pone già oggi tra i grandi della disciplina. E, con anni di carriera davanti, il suo palmarès è destinato a consolidarne ulteriormente la leggenda.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati