F1 | Villeneuve: “Leclerc condizionato dagli errori della Ferrari”

Il canadese ha aggiunto: "Red Bull è stata quasi perfetta"

F1 | Villeneuve: “Leclerc condizionato dagli errori della Ferrari”

Il Campione del mondo 1997, Jacques Villeneuve, ritiene che l’errore del quale è stato protagonista Charles Leclerc nell’ultimo giro del Gran Premio di Suzuka, sia un effetto a catena dei precedenti errori commessi dalla Ferrari.

Anche se le sorti del Mondiale erano ormai decise, il monegasco avrebbe potuto rimandare la festa dell’olandese ad Austin, dove tra due settimane si disputerà il Gran Premio degli Stati Uniti.

Tuttavia, per difendere la sua seconda posizione da Sergio Perez, Leclerc ha commesso un errore, tagliando l’ultima chicane. Secondo gli steward, da questo ne avrebbe tratto vantaggio e per tanto ha ricevuto una penalità di cinque secondi, scalando di una posizione sul podio.

Sia chiaro: Verstappen, che ha vinto 12 dei 18 Gran Premi disputati, ha meritato la vittoria iridata ma è anche vero che Ferrari ha avuto problemi di affidabilità, oltre che errate strategie ed errori dei piloti.

Proprio per questo motivo, Villeneuve sostiene che Leclerc si sia fatto condizionare dagli errori del team:

“Max Verstappen ha ovviamente meritato il titolo”, ha dichiarato il canadese nella sua rubrica post-gara per Formule1.nl.

“Fatta eccezione per le prime tre gare, la Red Bull è stata quasi perfetta. La Ferrari è crollata dopo, la squadra ha sbagliato troppo spesso, il che ha anche aumentato la pressione su Charles. Il suo errore quando era in testa al Paul Ricard è stato alla fine cruciale per il campionato. E in Giappone è successo di nuovo nell’ultima curva. Certo, Verstappen l’avrebbe vinta comunque, ma la Red Bull ha ottenuto il finale perfetto in questo modo”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-CadillacFormula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac
News F1

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac

"La collaborazione tra Andretti e una casa come Cadillac è un fattore indubbiamente positivo", ha rivelato il TP
Nella conferenza stampa di saluto a James Vowles, nuovo Team Principal della Williams, Toto Wolff ha toccato l’argomento “scottante” di