F1 | Vettel: “È meraviglioso tornare al Nürburgring”

"Il Nürburgring è una pista molto speciale, anche se in realtà la sua leggenda vive solo attraverso il Nordschleife", ha ammesso il quattro volte iridato

Al Ring il tedesco ha vinto una sola volta: nel 2013 al volante della Red Bull
F1 | Vettel: “È meraviglioso tornare al Nürburgring”

Domenica la Formula Uno tornerà a correre al Nürburgring, sede del Gran Premio d’Eifel, dopo ben sette anni di assenza. L’ultima gara, disputata nel 2013, vide l’affermazione di Sebastian Vettel. Proprio il tedesco, intervistato da RTL, ha discusso del fascino di quest’evento anche attraverso i suoi ricordi.

Dopo la vittoria ero profondamente sollevato – ricorda Vettel – Ho sempre voluto vincere in Germania almeno una volta. È stata una bella sensazione vincere il GP del Nürburgring dopo vari tentativi”.

Parlando della pista ha detto: “Il Nürburgring è una pista molto speciale, anche se in realtà la sua leggenda vive solo attraverso il Nordschleife. Purtroppo non ci guideremo lì, ma solo sul tracciato del Gran Premio. Ma è comunque meraviglioso tornare qui. Il primo primo ricordo? Quando ho preso la patente, ho guidato la mia macchina fino all’Eifel per fare un giro sul Nordschleife. È stato molto divertente. Almeno fino a metà. Perché a un certo punto i freni si sono surriscaldati e ho quasi perso la macchina. Mi piace ripensare alle gare di Formula BMW/ADAC, parte del programma di supporto della Formula 1. All’epoca era un momento clou per giovani piloti come me”.

Discutendo su Michael Schumacher, suo idolo e vincere per ben cinque volte sulla pista tedesca, ha svelato un aneddoto: “Ho incontrato Michael nel programma di supporto della Formula 1. Anche noi BMW Juniors siamo stati ammessi nel paddock. Grazie alle conoscenze con la pista di Kerpen e quindi anche con Michael, ho avuto la fortuna di poter entrare nel box Ferrari. Avevo 16 o 17 anni, sono rimasto completamente affascinato quando ho visto tutte le persone vestite di rosso che camminavano. Semplicemente fantastico. La passione che Michael ha acceso in Germania ha aperto la strada alla mia generazione. Quest’anno siamo tornati al Nürburgring a causa di circostanze straordinarie. Sono molto felice”.

Il vecchio Ring è tristemente noto per l’incidente che il 1 agosto 1976 portò Niki Lauda a un passo dalla morte. Vettel, ricordando il compianto tre volte campione del mondo, ha detto: “Alcune volte ho parlato con Niki ma a malapena sull’incidente. Mi ha detto che il percorso era pura avventura. Allora non c’era comunicazione tra il pilota in macchina e il team. I piloti era completamente soli per molto tempo nell’inferno verde. Era un’epoca completamente diversa, anche le macchine erano diverse. Ma a Niki è piaciuto. Sono rimasto stupito di quanto fossero vividi i suoi ricordi, anche se era passato molto tempo”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati