F1 | Verstappen in pole con un solo tentativo: “Ho fatto un po’ di caos nel giro di lancio”

"Purtroppo non sono riuscito a fare l'ultimo tentativo, per fortuna non c'è stato bisogno", ha riferito l'olandese

F1 | Verstappen in pole con un solo tentativo: “Ho fatto un po’ di caos nel giro di lancio”

Ad Austin finora non c’è stata storia. Max Verstappen è il protagonista del weekend in Texas, dove ha monopolizzato la scena anche nelle qualifiche che hanno determinato la griglia di partenza per la gara domenicale. Il quattro volte campione del mondo ha dominato tutta la sessione, risultando il più veloce fin dalle Q1.

Una prova di forza per l’olandese, chiamato a una rimonta complicata in questo finale di stagione sul duo McLaren. A condividere la prima fila con il driver della Red Bull ci sarà uno dei due papaya, con Lando Norris che ha pagato quasi tre decimi di ritardo dalla pole fatta segnare da Max.

Verstappen ha concluso il Q3 con un solo giro all’attivo, avendo preso bandiera prima di lanciarsi per il secondo e ultimo tentativo.

“È andata bene, in ogni segmento la macchina è stata molto forte – ha dichiarato Verstappen al termine delle qualifiche – Qui mettere il giro insieme alle volte può essere complicato, fa molto caldo e inoltre il vento è molto forte. Nel primo settore avere il vento dietro è impegnativo. Il primo settore nel Q3 è stato buono e sono riuscito a migliore rispetto al Q2, purtroppo non sono riuscito a fare l’ultimo tentativo. Ho fatto un po’ di caos nel giro di lancio. Per fortuna non c’è stato bisogno, un risultato molto positivo”.

Parlando dell’evoluzione della pista rispetto a ieri: “È stato complicato per il vento, più forte rispetto a ieri. Nelle esse lo avevamo alle spalle, quetso fa perdere carico aerodinamico e la macchina oscilla molto di più rispetto a ieri. In alcune curve riguadagni tempo, però non puoi andare con la stessa convinzione come accade normalmente nel primo settore”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati