F1 | Vasseur sposta l’attenzione sulla McLaren: “Sono loro i veri favoriti per il Campionato”
Frederic Vasseur scommette sulla McLaren per la prima parte del nuovo campionato
F1 Vasseur McLaren – La Ferrari ha alzato l’asticella per la stagione 2025 con l’obiettivo dichiarato di puntare ai titoli mondiali. Frederic Vasseur, in occasione della presentazione della SF-25, ha sottolineato la volontà della squadra di competere ai massimi livelli dopo una stagione 2024 conclusa in crescita, con cinque vittorie e una lotta serrata per la leadership nel mondiale Costruttori.
Vasseur, focus sulla McLaren
Nonostante i progressi, il Manager francese ha individuato nella McLaren la vera favorita per il prossimo campionato. “Chi dice che siamo i favoriti si dimentica della McLaren”, ha dichiarato ad Auto Hebdo. “Hanno un vantaggio prestazionale che non sono riusciti a sfruttare lo scorso anno. Se vogliamo essere competitivi, dovremo migliorare di due o tre decimi in più rispetto a loro”.
E proprio in tal senso, il campionato che scatterà il prossimo marzo in Australia si preannuncia cruciale anche per la gestione degli sviluppi. Ferrari e McLaren hanno già programmato aggiornamenti importanti per le prime tappe, consapevoli che la rivoluzione regolamentare del 2026 non consente di concentrarsi esclusivamente sulla stagione in corso: “Non sarà facile interrompere lo sviluppo con i titoli mondiali in palio, ma dobbiamo bilanciare le risorse per prepararci al meglio al nuovo ciclo tecnico. Trovare miglioramenti sostanziali sarà sempre più complicato. Nel 2024 siamo riusciti a fare passi avanti notevoli, ma non mi aspetto lo stesso margine per questa stagione”.
Ferrari a caccia di un anno di conferme
La Rossa affronterà dunque un 2025 di transizione, con l’obiettivo di massimizzare il potenziale della SF-25 senza perdere di vista il lungo termine. La gestione degli sviluppi e la concorrenza con McLaren e gli altri top team determineranno se la Scuderia potrà finalmente riportarsi ai vertici della Formula 1.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui