F1 | Tsunoda a caccia di conferme nel Gran Premio di Gran Bretagna

"Non vedo l’ora di poter affrontare Silverstone", ha affermato il giapponese dell'AlphaTauri

Tsunoda ha analizzato i punti principali del prossimo Gran Premio di Gran Bretagna
F1 | Tsunoda a caccia di conferme nel Gran Premio di Gran Bretagna

Yuki Tsunoda a caccia di conferme nel prossimo Gran Premio di Gran Bretagna, decimo appuntamento del mondiale 2021 di Formula 1. Il giapponese dell’AlphaTauri, dopo le ottime indicazioni raccolte nella doppia trasferta in Austria, cercherà di confermarsi nelle posizioni di vertice della classifica e di regalare punti importanti alla squadra per l’inseguimento al terzo posto nel mondiale costruttori, attualmente in mano alla McLaren.

“Ripensando al triple-header in Francia e in Austria, ci sono stati degli aspetti negativi ma anche alcuni positivi”, ha dichiarato Yuki Tsunoda. “Tra quelli negativi, gli errori in qualifica in Francia a poi in Austria, quando ho tagliato la linea bianca in ingresso della pit-lane. L’elemento maggiormente positivo è stato il cambio di approccio all’intera settimana di gara che ho fatto dalla prima settimana in Austria. Fino a quel momento, tendevo a spingere sempre non appena mi sentivo sicuro o subito dopo aver modificato l’assetto della vettura”.

“Quell’approccio mi era stato utile nelle altre categorie, fino alla Formula 2, ma a quanto non funziona – o almeno, comporta molti rischi – quando si prova a farlo in Formula 1”, ha proseguito. “Una volta capito questo, ho voltato pagina e ora progredisco un passo alla volta durante il fine settimana, prendendo confidenza durante le prove libere e poi, una volta in qualifica, cerco di spingere. Ho anche cambiato approccio lavorativo con gli ingegneri durante le riunioni e anche il modo in cui mi scaldo prima di salire in macchina. È stato un passo avanti e abbiamo trovato molti spunti interessanti per continuare a lavorarci. Nelle qualifiche per la seconda gara in Austria, ho ottenuto il mio miglior risultato dell’anno e il modo in cui ho superato le tre sessioni è stato buono, soprattutto perché avevo perso un po’ di fiducia dopo aver perso il controllo della macchina nelle FP3. Alla fine, ero soddisfatto.

“Dopo l’ultima gara ho avuto occasione di scendere in pista per provare le gomme Pirelli al Red Bull Ring: da esordiente, più tempo passi in macchina e meglio è. È stato un lavoro interessante. Adesso andiamo a Silverstone, dove porto dei bei ricordi dello scorso anno: qui sono arrivato terzo nella Feature Race di Formula 2. Così come al Red Bull Ring, su questa pista ho guidato parecchio in passato. L’unica cosa negativa è che non l’ho mai fatto al volante di una Formula 1 e avremo solo una sesisone di qualifiche questo weekend, poiché proveremo la Sprint Qualifying Race. Diciamo che l’approccio usato in Austria, qui potrebbe non andare bene”.

“Mi aspetto delle qualifiche dure”, ha inoltre precisato. “Sarà abbastanza difficile, ma cercherò di costruire gradualmente il mio passo come fatto in Austria. La gara sprint sarà una novità per tutti. Dobbiamo anche pensare di poter fare dei cambi d’assetto tra le FP1 e le qualifiche, ma dopo non potremo più toccare nulla. Sarà una settimana dura per tutti: mi concentrerò su me stesso e sull’essere quanto più preparato possibile.

“Non vedo l’ora di poter affrontare Silverstone e tutte le sue curve ad alta velocità su una vettura di Formula 1. Anche se, come detto, le poche prove a disposizione renderanno la sfida più dura, mi sento abbastanza fiducioso per il fine settimana. Non vedo l’ora di vedere che effetto fa affrontare Maggots, Beccketts, Chapel su una F1”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri
News F1

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri

L'indiscrezione dalla Gran Bretagna: è stato per 33 anni a Enstone ed è disoccupato dallo scorso luglio
Alan Permane sembrerebbe molto vicino al ritorno in Formula 1. L’ingegnere britannico, stando alle indiscrezioni riportate dai media inglesi sta