F1 | Tra pochi giorni Liberty Media svelerà le regole per i motori 2021

Probabile la rinuncia all'Mgu-h e l'aumento del turbo

F1 | Tra pochi giorni Liberty Media svelerà le regole per i motori 2021

Il 31 ottobre Liberty Media renderà note alle squadre le nuove regole riguardanti le power unit che entreranno in vigore a partire dal 2021. Al momento non sono emersi dettagli in merito, se non il principio generale perseguito dalla gestione del Circus, ovvero la riduzione dei costi e la semplificazione dei progetti per attrarre nuovi fornitori di motori.

La base dovrebbe restare quella attuale, ovvero V6 di 1,6 litri, ma riguardo ai dettagli ancora non c’è nulla di certo. Il turbo potrebbe aumentare di dimensioni o addirittura esserne autorizzato l’uso di uno doppio. L’Mgu-k (il “kers” che recupera energia tramite frenate e decelerazioni agendo insieme al brake-by-wire) sarà certamente confermata ma altrettanto non si può dire della Mgu-h (che invece ricava elettricità dalla rotazione del turbo).

Proprio quest’ultimo aspetto potrebbe incontrare diversi pareri negativi. A partire da quello della Mercedes: “Senza Mgu-h perderemo il 60% dell’energia elettrica, come faremo a recuperarla?” ha detto Toto Wolff. Tale scelta tuttavia favorirebbe quei motoristi indipendenti, come Cosworth e Ilmor, che potrebbero operare un rientro nel Circus. “Con l’Mgu-h non avremmo quelle aziende” ha detto Helmut Marko.

In ogni caso Liberty Media non ha bisogno dell’approvazione dei team per varare le nuove regole a causa della scadenza del Patto della Concordia. Tuttavia finché le nuove specifiche non verranno diramate “non c’è motivo di essere politici – ha detto Niki Lauda – hanno deciso qualcosa, ce lo diranno, noi ascolteremo e decideremo se è buono per noi”.

Lorenzo Lucidi

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati