F1 | Toro Rosso, Gasly sulla nuova PU Honda: “Per la prima volta ho superato una Haas e una Force India sul rettilineo”
Il pilota francese soddisfatto per gli aggiornamenti introdotti in Canada dalla casa di Tokyo: "È davvero un bel passo in avanti"
Fioccano gli elogi per la Honda. L’aggiornamento della power unit apportato durante il Gran Premio del Canada ha ampiamente soddisfatto le attese della Toro Rosso e, di riflesso, della Red Bull, intenzionata per il 2019 ad allestire una partnership con la casa di Tokyo. Pierre Gasly, che a causa di un’anomalia riscontrata sulla nuova unità nelle FP3, nelle qualifiche ha dovuto montare il motore già utilizzato a Monaco, in gara è riuscito ad usufruire con ottimi risultati delle migliorie apportate dal costruttore giapponese: dal 19° posto di partenza, difatti, è risalito sino all’11ª piazza, ai piedi della zona punti.
Con la vecchia power unit, secondo il francese, questo non sarebbe stato possibile: “In quel caso, guardando la gara, penso che saremmo finiti dietro Perez, ovvero al 14 ° posto. È fatta la scelta giusta, perché con l’altro motore non sarebbe stato possibile rimontare nemmeno dalla 16ª posizione (casella da cui sarebbe partito senza la penalità subita dopo il cambio di unità, ndr). Alla fine è stata la decisione giusta, anche se siamo partiti un po’ più indietro” – ha spiegato il pilota della Toro Rosso ad Autosport. “Per la prima volta quest’anno ho superato una Haas ed una Force India sul rettilineo. Il nuovo motore promette bene“.
“Fornisce più performance in generale” – ha proseguito. “Anche in termini di batteria e di gestione dell’energia funziona meglio. È davvero un buon passo in avanti. Ci hanno detto (la Honda, ndr): ‘Stiamo lavorando su un nuovo aggiornamento: sarà decente, qualcosa che farà davvero la differenza’. E chiaramente dai dati possiamo vedere che è davvero un bel passo in avanti“.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui