F1 | Test Pirelli 2026: Bottas e Vesti raccolgono dati preziosi a Città del Messico
Lavoro sullo sviluppo delle gomme e focus sulle performance
La sessione di Test Pirelli dedicata allo sviluppo degli pneumatici 2026 si è conclusa mercoledì 29 ottobre presso l’Autodromo Hermanos Rodríguez di Città del Messico, con protagonisti Valtteri Bottas e Frederik Vesti al volante della mule car Mercedes basata sulla W16. L’ obiettivo principale delle prove era analizzare il comportamento delle mescole più morbide e la durata di quelle più dure, in vista delle future stagioni di Formula 1.
Test Pirelli: focus su mescole e long run
Valtteri Bottas, terzo pilota Mercedes, ha compiuto la maggior parte del lavoro in pista, mettendo alla prova le mescole dalla C3 alla C6 e concentrandosi sul compound più duro, già protagonista di numerosi weekend di gara. Dopo una serie di performance run e long run propedeutici, Bottas ha completato 112 giri, raccogliendo importanti dati su delta prestazionali e livelli di degrado. Parallelamente, Frederik Vesti ha preso parte a sessioni di dieci giri per valutare nuove strutture di pneumatici proposte da Pirelli.
Nello specifico, il finlandese ha fatto segnare il miglior tempo in 1:18.204 al giro 109, mentre Vesti ha registrato un 1:19.657 al giro 41. I tempi registrati non sono rappresentativi della reale competitività, trattandosi di test privati con focus su sviluppo e affidabilità più che sul crono puro. Nel complesso, sono stati coperti 161 giri e 693 chilometri, con una temperatura dell’asfalto che ha raggiunto i 49°C, in condizioni molto simili alla giornata precedente.
Test Pirelli: prossimo appuntamento ad Abu Dhabi
La prossima sessione di test dedicata ai pneumatici Pirelli per il 2026 è prevista per il 9 dicembre sul circuito di Abu Dhabi, durante le prove collettive post-gara che coinvolgeranno tutte le squadre di Formula 1.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui









