F1 | Test Pirelli 2026: Bottas e Vesti raccolgono dati preziosi a Città del Messico

Lavoro sullo sviluppo delle gomme e focus sulle performance

F1 | Test Pirelli 2026: Bottas e Vesti raccolgono dati preziosi a Città del Messico

La sessione di Test Pirelli dedicata allo sviluppo degli pneumatici 2026 si è conclusa mercoledì 29 ottobre presso l’Autodromo Hermanos Rodríguez di Città del Messico, con protagonisti Valtteri Bottas e Frederik Vesti al volante della mule car Mercedes basata sulla W16. L’ obiettivo principale delle prove era analizzare il comportamento delle mescole più morbide e la durata di quelle più dure, in vista delle future stagioni di Formula 1.

Test Pirelli: focus su mescole e long run

Valtteri Bottas, terzo pilota Mercedes, ha compiuto la maggior parte del lavoro in pista, mettendo alla prova le mescole dalla C3 alla C6 e concentrandosi sul compound più duro, già protagonista di numerosi weekend di gara. Dopo una serie di performance run e long run propedeutici, Bottas ha completato 112 giri, raccogliendo importanti dati su delta prestazionali e livelli di degrado. Parallelamente, Frederik Vesti ha preso parte a sessioni di dieci giri per valutare nuove strutture di pneumatici proposte da Pirelli.

Nello specifico, il finlandese ha fatto segnare il miglior tempo in 1:18.204 al giro 109, mentre Vesti ha registrato un 1:19.657 al giro 41. I tempi registrati non sono rappresentativi della reale competitività, trattandosi di test privati con focus su sviluppo e affidabilità più che sul crono puro. Nel complesso, sono stati coperti 161 giri e 693 chilometri, con una temperatura dell’asfalto che ha raggiunto i 49°C, in condizioni molto simili alla giornata precedente.

Test Pirelli: prossimo appuntamento ad Abu Dhabi

La prossima sessione di test dedicata ai pneumatici Pirelli per il 2026 è prevista per il 9 dicembre sul circuito di Abu Dhabi, durante le prove collettive post-gara che coinvolgeranno tutte le squadre di Formula 1.​

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In Evidenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati