F1 Test | Haas, Nikita Mazepin: “Giornata magnifica”
Nonostante le condizioni critiche, il pilota russo è soddisfatto: "Giornata interessante, ho imparato tanto"
Giornata di esordi in casa Haas: il team americano scenderà in pista con due rookie nella stagione 2021, Mick Schumacher, campione 2020 di F2, e Nikita Mazepin, altro grande protagonista della passata stagione insieme al compagno di squadra. La sessione di test della Haas non è cominciata benissimo, con Schumacher che ha passato gran parte della mattinata ai box, per via di un problema idraulico. Dopo la sostituzione del cambio, il tedesco è riuscito a completare 15 giri. Situazione completamente diversa, invece, per il russo, che invece porta la sua VF-21 sulla linea del traguardo per ben 70 volte. Inutile parlare di tempi, per i due giovanissimi, troppo indicativi per quella che è la prima giornata ufficiale da piloti di Formula 1, ma per Mazepin il bilancio sembra comunque positivo.
“E’ stata una giornata magnifica, se devo essere sincero. Sono stato fortunato, la sessione pomeridiana è andata liscia come l’olio. Come abbiamo visto oggi, le cose non sempre vanno come noi vorremmo, ma era importante collezionare tanti giri. E’ stato bello provare la vettura per davvero, dopo tanti ipotetici sviluppi, e ciò che pianifichi può rivelarsi totalmente diverso nella realtà” ha infatti confermato Nikita.
“Le condizioni sono state davvero critiche per via della quantità di sabbia e vento. Sono stato in Bahrain diverse volte e non ho mai visto così tanta sabbia, ma in questo sport non hai possibilità di scelta. Tutti questi fattori hanno creato una giornata interessante, da cui poter imparare tanto. Sono stato molto contento anche sul lato fisico. Ovviamente, lo step dalla Formula 2 alla Formula 1 è impegnativo, ma come primo giorno posso ritenermi soddisfatto“.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui