F1 | Taffin: “Il nostro motore è migliore di quello Mercedes”

"Battaglia ravvicinata con i top team in termini di prestazione"

F1 | Taffin: “Il nostro motore è migliore di quello Mercedes”

Nell’era della power unit la convinzione diffusa era che la Renault faticasse a tenere il passo con Mercedes e Ferrari. Tuttavia, secondo il direttore tecnico del motore francese, dalle analisi delle prestazioni prese dal GPS, è emerso che la power unit è al passo dei top team. 

“C’è una battaglia ravvicinata con Mercedes e Ferrari in termini di prestazioni del motore – ha dichiarato ad Auto Motor und Sport – la Mercedes è un po’ dietro di noi, la Ferrari è un po’ avanti. La Honda è un passo indietro. Ma non stiamo più parlando di differenze di 50 chilowatt. Tra Ferrari, Mercedes e noi è una questione di 5-10 chilowatt. E forse Honda è in ritardo di 15 o 20 kilowatt.

Nel 2018 e nel 2019, la Renault ha perso i due team Red Bull come clienti, ma ha accolto la McLaren che però passerà alla Mercedes nel 2021. Taffin insiste che il vantaggio di avere i clienti dei motori non è così importante perché non influisce nello sviluppo:

“Il vantaggio  è una maggiore esperienza sull’affidabilità del motore. Con quattro auto hai quattro volte la possibilità di identificare i problemi. Ma non otteniamo nulla in termini di sviluppo. Sviluppiamo una power unit per adattarla alla nostra auto. Non è possibile eseguire due sviluppi in parallelo”.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

2 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati