F1 | Symonds lancia la bomba: “Valutiamo un motore a due tempi per il futuro”

"Si tratta di una soluzione che rispetta le attuali norme sulle emissioni inquinanti", ha proseguito l'Ingegnere britannico

Symonds non ha escluso una power unit a due tempi per il 2025
F1 | Symonds lancia la bomba: “Valutiamo un motore a due tempi per il futuro”

Intervistato dalla stampa durante una conferenza sull’efficienza energetica presso la Motorsport Industry Association, Pat Symonds ha parlato delle power unit che scenderanno in pista a partire dalla stagione 2025, sottolineando come il sistema due tempi potrebbe rivelarsi una carta estremamente importante per il rispetto delle normative inquinanti.ù

Secondo quanto dichiarato dall’Ingegnere britannico, infatti, i concept a due tempi di nuova generazione garantiscono una buona efficenza e un ottimo sound, aspetti che potrebbero spingere la FIA a valutare una loro introduzione nel prossimo futuro.

“Dobbiamo iniziare a valutare le power unit che scenderanno in pista nel prossimo futuro”, ha affermato Pat Symonds. “Per adesso siamo impegnati a portare avanti questa analisi. Personalmente sono molto entusiasta del fatto che si stia valutando un motore a due tempi, dato che questo concept è più efficiente rispetto al passato e può garantire un bel sound”.

“Va considerato inoltre il fatto che la configurazione a pistoni contrapposti sta tornando alla ribalta ed è già utilizzata in diversi modelli stradali”, ha proseguito. “Tutto questo garantisce un’ottima efficienza, visto che l‘iniezione diretta e i nuovi sistemi di accensione stanno aiutando i motori a due tempi a essere molto efficienti”.

“Si tratta di una soluzione che rispetta le attuali norme sulle emissioni inquinanti. Ritengo ci sarà un gran futuro per queste strutture”, ha concluso.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati