F1 | Storica pole per Norris: “Spero sia la prima di molte. Il team ha fatto un lavoro fantastico”

"Spero di essere primo dopo la prima curva", l'auspicio dell'inglese della McLaren

F1 | Storica pole per Norris: “Spero sia la prima di molte. Il team ha fatto un lavoro fantastico”

Nella lotteria di Sochi esce il nome che onestamente non ti aspetti: Lando Norris. L’inglese infatti ha stampato la pole position nelle qualifiche del Gran Premio di Russia, ottenendo così la sua prima storica partenza al palo. L’alfiere della McLaren è stato il più rapido a marcare il miglior giro nell’atto finale del Q3, approfittando del miglioramento della pista dopo aver montato le gomme slick.

E così domani Norris avrà la grande opportunità di partire in testa, ma dovrà tener botta ad un gruppetto agguerrito di piloti come Sainz, Russell e Hamilton che cercherà di rendergli la vita difficile visto anche il lungo rettifilo che separa la griglia da curva 1.

Fantastico, non so cosa dire. È stata una sessione incredibile – ha dichiarato Norris al termine delle qualifiche – Stava andando già bene, ma poi alla fine abbiamo preso la decisione di montare le slick ma non pensavamo di fare la pole. Però ci siamo riusciti, sono estremamente felice. Devo ringraziare il team che ha fatto un lavoro fantastico”.

Parlando sulle condizioni di pista ha detto: “È stata dura. Non voglio elogiarmi troppo, ma era complicato. Eravamo proprio nella situazione di crossover, all’inizio era dietro due secondi e non pensavo di poter migliorare così tanto rispetto al giro precedente. Ho tenuto le gomme calde e ho preparato il giro finale, rischiando parecchio ma ha pagato”.

Norris poi, discutendo sulla gara di domani, ha aggiunto: “Non guardo troppo avanti, perché non voglio pensare a quello che accadrà a curva 1, però non si può mai sapere. Spero di essere primo dopo la prima curva e speriamo di poter essere nella migliore posizione possibile. Spero che sia la prima pole di molte. Sono felice. Dopo Monza non è proprio quello che ci aspettavamo, però sono queste le condizioni dove possiamo cogliere delle opportunità e oggi ci siamo riusciti. Speriamo di poter proseguire così anche domani”.

1/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati