F1 | Steiner: “Sarei d’accordo a correre delle gare in più”
Il team principal della Haas favorevole ad un aumento del calendario a 25 gare
L’anno prossimo verrà aggiunta una gara ma non è detto che dalle stagioni successive si possa sfiorare o raggiungere il fatidico tetto delle 25 gare, quello che sin dall’arrivo di Liberty Media sta facendo discutere un po’ tutti.
I nuovi proprietari, sin dall’inizio della loro avventura, sembravano interessati ad aumentare il numero di gare in calendario, mantenendo l’impianto classico del mondiale ma anche cercando nuove località per dare maggiore respiro internazionale alla loro nuova idea di Formula 1.
Tanti i contrari, ma alcune voci fuori dal coro sembrano più che favorevoli a un’ipotesi di questo tipo. Tra queste quella di Guenther Steiner, il team principal della Haas: “Sarei d’accordo a correre delle gare in più – si legge su Tuttosport – l’importante è che il calendario sia raggruppato in aree geografiche definite e senza costringerci a fare avanti e indietro. Bisognerebbe studiare bene questo aspetto e vedere quanti GP possono essere ospitati in una singola area”.
Tutto, secondo Steiner, dovrebbe essere giocato su un perfetto studio delle variabili e su un’organizzazione ferrea: “Se ben organizzata la cosa funzionerebbe. Con più gare ci sarebbero più viaggi e pezzi di ricambio ma se ci dessero il tempo di prepararci per bene riusciremmo a farcela”.
Anche convincere i contrari potrebbe non essere troppo difficile alle giuste condizioni: “Forse non tutti i team sono d’accordo – ha concluso – ma credo che con una buona pianificazione magari si convincerebbero”.
Manuel Lai
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui