F1 | Statistiche, i numeri di Felipe Massa nel Circus

La stagione 2017 è stata l'ultima disputata dal brasiliano nella top class. Il brasiliano lascia con 11 vittorie, 41 podi e 16 pole position

F1 | Statistiche, i numeri di Felipe Massa nel Circus

Con la messa agli archivi della stagione 2017 di Formula Uno è terminata anche l’avventura di Felipe Massa nel Circus.

Il brasiliano, dopo un primo addio a fine 2016 sfociato poi in un clamoroso ritorno in Williams lo scorso inverno per sostituire l’ex teammate Valtteri Bottas passato in Mercedes, ha chiuso la propria esperienza (questa volta definitiva) nella top class con un bilancio di 11 vittorie, 41 podi e 16 pole position.

La scuderia dove ha colto i migliori risultati in carriera è stata chiaramente la Ferrari. A bordo della Rossa, Massa conquista la sua prima vittoria in carriera, maturata nell’estate del 2006 sul tracciato di Istanbul. Con la monoposto del Cavallino vince in due occasioni anche il GP del Brasile, disputato sulla pista di casa di Interlagos.

Beffardo il trionfo colto nel 2008, edizione in cui taglia il traguardo da campione del mondo salvo poi dover masticare amaro per l’ormai famoso sorpasso di Lewis Hamilton ai danni della Toyota di Timo Glock che decreta la vittoria iridata dell’inglese (all’epoca in McLaren-Mercedes) proprio ai danni del brasiliano.

Nel 2013, terminata l’esperienza in Ferrari, dove non riesce più a riproporsi ad altissimi livelli dopo l’incidente che lo vede sfortunato protagonista all’Hungaroring nel 2009, Massa si accasa in Williams dove disputa le sue ultime quattro stagioni in Formula Uno. Con il team di Grove coglie qualche podio, oltre alla sua ultima pole conquistata sulla pista austriaca di Zeltweg nel 2014.

F1 | Statistiche, i numeri di Felipe Massa nel Circus
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati