F1 | Sprint GP Qatar: McLaren fa gioco di squadra e ottiene il bottino pieno, Russell davanti alle Ferrari [RISULTATI]

Norris cede la vittoria sul traguardo a Piastri, Ferrari perde punti importanti nel Costruttori. I risultati

F1 | Sprint GP Qatar: McLaren fa gioco di squadra e ottiene il bottino pieno, Russell davanti alle Ferrari [RISULTATI]

F1 Sprint GP Qatar – Bottino pieno per la McLaren nella Sprint del Gran Premio del Qatar, penultimo appuntamento del mondiale 2024 di Formula 1. Al termine di una mini-gara combattuta e gestita alla perfezione, grazie al gioco delle scie e del DRS (fondamentale per resistere agli attacchi di George Russell), Oscar Piastri e Lando Norris sono riusciti a issarsi al comando della classifica generale dei tempi, regalando alla McLaren punti importanti, anzi fondamentali, per il mondiale Costruttori. Grazie alle 15 lunghezze ottenute quest’oggi, contro i nove della Ferrari, la compagine inglese è riuscita a portare il proprio vantaggio in classifica a 30 punti, garantendosi di fatto il primo e importante match point.

McLaren, gioco di squadra perfetto in Qatar

Se Norris e Piastri, domani, riusciranno a guadagnare 14 punti su Leclerc e Sainz, il team capitanato da Andrea Stella si garantirà un titolo mondiale Costruttori che manca da ben 14 anni.

Da notare che gran parte della gara è stata gestita al comando dal britannico, ma quest’ultimo ha scelto di cedere la leadership proprio sul traguardo al compagno di squadra, “sdebitandosi” dello swap compiuto in Brasile sempre nella corsa del sabato (in quel caso Piastri cedette la vetta a Norris per garantire a quest’ultimo lunghezze importanti per il mondiale Piloti).

Un bel gesto che ribadisce il grande clima che si respira all’interno del garage di Woking. In attesa della gara vera e propria di domani, però, Russell si è confermato un uomo pericoloso per il duo papaya, grazie anche al terzo posto di quest’oggi con una W15 capace di esprimersi al meglio sia sul passo gara che sul giro secco.

La top dieci nella Sprint di Lusail

Quarta e quinta posizione per le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc, veloci comunque sul ritmo (sarà fondamentale non sbagliare la qualifica di questo pomeriggio), seguiti da Lewis Hamilton, Nico Hulkenberg e Max Verstappen, apparso notevolmente in difficoltà con una RB20 non precisa e molto imprecisa sui curvoni veloci del circuito di Lusail.

Una condizione che la squadra dovrà analizzare in vista della corsa vera e propria di domani. Infine, a completare la top dieci (ma fuori dalla zona punti riservata ai primi otto piloti), Pierre Gasly e Kevin Magnussen. Appuntamento alle 19.00 di quest’oggi per la sessione che stabilirà l’ordine di partenza della gara vera e propria in programma domani alle ore 17.00.

1/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati