F1 | Bortoleto perplesso sulla Sprint Race a Singapore: “Non è l’ideale”
Nel 2026 il tracciato di Marina Bay ospiterà anche la mini gara del sabato
Il calendario delle gare Sprint per la prossima stagione di Formula 1 è stato ufficializzato e prevede sei appuntamenti: Shanghai,Miami, Montreal, Silverstone, Zandvoort e Singapore. Proprio l’inserimento del circuito di Marina Bay tra le sedi designate ha però suscitato osservazioni critiche da parte di Gabriel Bortoleto, che ritiene la scelta potenzialmente problematica.
Il parere di Gabriel Bortoleto
Singapore è infatti considerata una delle piste più esigenti del mondiale, con muri molto vicini al tracciato e margini di errore ridotti. Inoltre, la sprint dovrebbe disputarsi di giorno, in contrasto con la tradizione del Gran Premio che dal 2008 si corre in notturna.
Interpellato in merito, il brasiliano ha espresso le sue perplessità: “Potrebbero esserci difficoltà. Non sarò un esordiente il prossimo anno, ma resta una complicazione. Correre a Singapore di giorno non è l’ideale. Sono arrivato in F1 in un momento favorevole: ci sono alcune sprint, ma non troppe. Per i debuttanti futuri, con una sola sessione di prove libere, sarà sicuramente complicato”.
Il dibattito sul numero di sprint
Parallelamente, la Formula 1 sta valutando l’ipotesi di ampliare il numero di weekend con questo format, arrivando fino a 12, pari alla metà del campionato.
Bortoleto non ha escluso i vantaggi della sprint per lo spettacolo, ma ha evidenziato i rischi di un aumento eccessivo: “Sono abituato al formato attuale e non credo sia negativo. Mi piace avere tre sessioni di prove per sviluppare la macchina e lavorare sui dettagli. Nelle Sprint il tempo è ridotto e non sempre si riesce a ottimizzare tutto. È positivo per i tifosi, che hanno più sessioni decisive, ma non andrei oltre le 12 gare. Credo sia già un limite massimo.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui