F1 | Schumacher: “L’ambizione di Piastri potrebbe ritorcersi contro”
"Sorpreso di come la squadra sia rilassata a riguardo", il commento del tedesco

La lotta per il titolo 2025 ora è solo una questione della McLaren ma la tensione tra Oscar Piastri e Lando Norris, sembra ormai essersi intensificata. Il leader del campionato australiano ha visto il suo vantaggio ridursi a soli 9 punti su Norris dopo l’Ungheria. Ci sono state polemiche a fine gara quando Piastri si è quasi scontrato con Norris in un tentativo di sorpasso aggressivo, innescando un avvertimento da parte degli ingegneri di gara della McLaren.
“Devo ancora guardare i filmati per vedere esattamente cosa è successo -ha detto il team principal Andrea Stella in seguito-ma il nostro promemoria alla radio era per entrambi i piloti. La prima regola è che non possono andare troppo aggressivamente l’uno accanto all’altro all’interno, e la seconda è che non possono muoversi in frenata. È naturale che vogliano tirare fuori il meglio di se stessi, ma le loro battaglie devono svolgersi tutte secondo le nostre regole”.
Stella ha anche negato qualsiasi favoritismo nei confronti di Norris:
“Con la seconda sosta in ritardo, ci siamo assicurati che Oscar avesse ancora una buona possibilità di battere Lando. Gli è stato dato il delta di pneumatici più grande possibile e abbastanza giri per compensare il deficit. L’amministratore delegato della McLaren, Zak Brown, ha fatto eco alla posizione della squadra: “Entrambi hanno seguito le regole Papaya”.
L’ex pilota e opinionista per Sky Deutschland, Ralf Schumacher, crede che Piastri abbia esagerato.
“Era troppo vicino. I suoi team radio mostrano che Oscar è guidato dall’ambizione, e questo a volte può ritorcersi contro. Sono sorpreso di quanto la squadra sia rilassata al riguardo e di come stiano lasciando che entrambi guidino liberamente”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui