F1 | Sauber, Zhou conquista i primi punti stagionali per la Sauber
Il cinese è ottavo e viene votato pilota del giorno; sfortunato Bottas, che termina in undicesima posizione
Qatar – Ci sono voluti ventitré weekend di gara, ma alla fine la Sauber ce l’ha fatta: Zhou Guanyu ha conquistato i primi punti stagionali per il team.
Questo risultato era nell’aria: lentamente la Sauber ha continuato a portare aggiornamenti e migliorare, e Zhou e Valtteri Bottas non hanno mai mollato. Dodicesimo in qualifica, Zhou si è tenuto lontano dai guai ed è riuscito a recuperare posizioni grazie anche alla collaborazione del compagno di squadra, più sfortunato. Bottas resta infatti coinvolto in un contatto con la Racing Bulls di Liam Lawson e perde così posizioni. Con il danno al fondo riportato non può fare molto, se non fornire dati per il compagno di squadra. Al traguardo è comunque undicesimo, ad un soffio dalla top 10, mentre Zhou è ottavo: conquista due punti – tanto attesi – e il premio di pilota del giorno.
Zhou conquista i primi punti stagionali per la Sauber
“Che gara! Sono incredibilmente felice per tutta la squadra. L’obiettivo di oggi era avere un’ottima performance e ci siamo riusciti: avevamo un buon passo, non abbiamo fatto errori, la strategia è stata perfetta e siamo riusciti a sorpassare nei momenti cruciali. Questi punti conquistati rappresentano una grande ricompensa per tutto il duro lavoro e la resilienza mostrata durante la stagione. Considerando dove eravamo all’inizio e le sfide che abbiamo affrontato, questo risultato è ancora più importante. Un applauso alla squadra!”.
Bottas: “La squadra ha dimostrato che possiamo essere competitivi”
“E’ sto frustrante, sembrava che tutto mi andasse contro. L’incidente con Lawson mi è costato la posizione in pista e mi ha procurato dei danni al fondo, da li non ho potuto far molto. Zhou era davanti e quindi ha avuto la precedenza per la strategia. La squadra mi ha richiamato prima ai box per testare la gomma hard, e il tempismo della Safety Car non avrebbe potuto essere peggiore: alla fine ero undicesimo, così vicino alla zona punti, è ancora più deludente. Detto questo, sono felice per Zhou e la squadra. E’ stato un anno complicato e questa ottava posizione è davvero meritata, tutti hanno lavorato davvero sodo per questo risultato. Ora pensiamo ad Abu Dhabi, dove spero di conquistare un buon risultato. La squadra ha dimostrato che possiamo essere competitivi, vedremo come andrà l’ultima gara”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui