F1 | Sainz, ottime impressioni dopo il debutto in Ferrari
Lo spagnolo, che ha esordito in rosso sotto gli occhi del presidente Elkann, ha completato 150 giri alla guida della SF71H
La settimana di test organizzata dalla Ferrari sulla pista di Fiorano è stata un’occasione importante per far riprendere ai piloti quel feeling con la monoposto dopo un discreto periodo di inattività. Le maggiori attenzioni, e non poteva essere diversamente, sono state indirizzate su Carlos Sainz che ha così bagnato a bordo della SF71H – la vettura utilizzata dal Cavallino con Vettel e Raikkonen nella stagione 2018 – il suo esordio su una Rossa.
Lo spagnolo, chiamato da Maranello a raccogliere l’eredità di Sebastian Vettel formando con Charles Leclerc la coppia più giovane di piloti che in Ferrari non si vedeva da fine anni ’60, ha svolto senza problemi il suo programma di lavoro che lo ha portato tra mercoledì e giovedì mattina a percorrere oltre 150 giri.
Sainz, giorno dopo giorno, continua a prendere sempre più confidenza con l’universo Ferrari dopo aver varcato per la prima volta i cancelli di Maranello lo scorso 18 dicembre. Da allora il neo alfiere del Cavallino ha passato importanti settimane di studio, svolgendo meeting con il comparto tecnico (il suo ingegnere di pista sarà Riccardo Adami, lo stesso che aveva Vettel) e trascorrendo diverse ore al simulatore.
Come raccolto dai colleghi di Formu1a.uno, l’esordio in pista di Sainz avvenuto tra l’altro sotto gli occhi del presidente John Elkann ha destato ottime impressioni sia dal punto di vista tecnico che da quello comunicativo. L’esperienza di Fiorano è infatti servita a Carlos per iniziare a prendere confidenza con le varie procedure della Scuderia, nonostante la monoposto utilizzata sia vecchia di due anni e non abbia nulla a che fare con quella del 2021.
Per quella nuova lo spagnolo dovrà attendere ancora un po’, visto che i test pre-stagionali si svolgeranno in Bahrain dal 12 al 14 marzo. La prima “sgambata” della SF21 avverrà infatti l’11 marzo, dove effettuerà il filming day e quei 100 chilometri pubblicitari previsti dal regolamento.
La strada non sarà certo priva di ostacoli per Sainz, vista l’ultima difficile stagione dove la Ferrari non è andata oltre il sesto posto nei costruttori, ma l’inizio è stato incoraggiante. La Rossa infatti può contare su un giovane talento che certamente non si lascerà sfuggire questa importante occasione che il destino gli ha offerto.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui