F1 | Russell avverte: “Macchine troppo pesanti, negli incidenti sembrano degli autobus”

"Bisogna lavorarci su, una vettura pesa circa 900 kg a inizio gara ed è pericolosa negli impatti", ha detto il britannico

F1 | Russell avverte: “Macchine troppo pesanti, negli incidenti sembrano degli autobus”

Uno dei temi importanti del 2022 è stato certamente il peso delle vetture. Questa nuova generazione di Formula 1 ha dato non pochi problemi ai team, tutti praticamente sovrappeso a inizio stagione, con delle deroghe concesse perché era difficile avere una soluzione, cosa che alcune squadre sono riuscite in parte trovare. Non parliamo solo di performance però, perché anche negli incidenti queste monoposto sono risultate molto pesanti, e quindi gli impatti ad alta velocità vengono assorbiti in maniera diversa anche dai piloti, che sentono più il colpo preso, uscendo in alcuni casi malconci dalle rispettive vetture. George Russell, sempre molto attento in tema di sicurezza visto il suo ruolo nella GPDA ha voluto sottolineare questo aspetto.

“Il peso è enorme e al momento le performance a bassa velocità non sono eccezionali – ha detto l’inglese ad Autosport. Lavoriamo per avere delle vetture sempre più sicure, ma più sono pesanti e più gli impatti contro le barriere saranno significativi, sembra di schiantarsi con un autobus piuttosto che con una macchina intelligente. Quindici anni fa le macchine pesavano 650 kg a inizio gara, adesso siamo sui 900, quindi è impressionante. Sono sicuro che ci sono analisi in corso sul come avere il giusto equilibrio perché qualcosa si deve fare, perché se continuiamo a rendere le macchine sempre più pesanti superi la linea di sicurezza, bisogna fare attenzione”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati