F1 | Ross Brawn si scusa: “Austria 2002 fu un grave errore”

L'ingegnere torna sulla famosa vittoria di Schumacher ai danni di Barrichello: "L'avevamo concordato nei giorni precedenti, cosa potevamo fare?"

F1 | Ross Brawn si scusa: “Austria 2002 fu un grave errore”

Ross Brawn, uno degli “artefici” dei cinque campionati consecutivi di Michael Schumacher con la Ferrari, è voluto ritornare su uno degli episodi che hanno fatto più discutere nella storia della Formula 1 di tutti i tempi: la vittoria di Schumi nel GP d’Austria del 2002 dopo il famoso “ordine di scuderia” che costrinse Rubens Barrichello a rallentare per lasciare passare il suo compagno di squadra.

L’ingegnere britannico ha spiegato al magazine inglese Racing F1 che prima della gara c’era stato un incontro con i piloti e insieme avevano deciso che Barrichello avrebbe contribuito alla vittoria di Schumacher se l’avesse lasciato passare in caso di necessità. Tuttavia, il brasiliano aveva cambiato idea e si rifiutò di obbedire agli ordini dei suoi superiori.

“L’Austria è stato un errore per noi. Prima della gara abbiamo discusso di come avremmo gestito la situazione in caso di sorpasso. Rubens era davanti a Michael, e gli abbiamo detto: ‘Puoi lasciarlo andare adesso?'”, ha confessato Brawn. No, non lo farò”, aveva invece risposto Barrichello. “Questa è la mia grande occasione di vincere questa gara! Non puoi farmi questo!”, aveva continuato Rubens. Poi Brawn ha continuato con il suo racconto: “Michael in radio voleva sapere da noi quando Rubens lo avrebbe lasciato andare come avevamo precedentemente concordato. Come potevamo noi conciliare il tutto? Quello che avevamo deciso e quello che stava succedendo in pista? Poi è stato proprio per questo, in ultima analisi, il motivo per cui abbiamo detto a Rubens ciò che dovesse fare”, ha proseguito il britannico.

Cosa è successo dopo in parte lo sappiamo già: “Anche il pubblico reagì molto male, fischiando Schumacher all’arrivo e sul podio; Schumi, poi, resosi conto, fece salire Rubens sul gradino più alto del podio. Ecco perchè fummo condannati al pagamento di una multa da un milione di dollari (per non aver rispettato le procedure previste durante la cerimonia sul podio). Se guardo indietro, penso che questo ordine di scuderia sia stato uno degli errori peggiori che potessimo fare”, ha continuato Ross Brawn.

Fabiola Granier

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati