F1 | Ricciardo terzo: “È finita molto bene per noi”
“Max si è dovuto ritirare presto, quindi grazie a tutti i tifosi che comunque sono rimasti qui a guardare la gara anche se erano per lui”
Daniel Ricciardo ha chiuso il GP del Belgio al terzo posto, conquistando un podio importante. È rimasta l’unica Red Bull in gara, dopo il ritiro di Verstappen a causa di un problema tecnico: “Max si è dovuto ritirare presto, quindi grazie a tutti i tifosi che comunque sono rimasti qui a guardare la gara anche se erano per lui”, ha subito esordito l’australiano sul podio.
Ricciardo è riuscito a ottenere l’ultimo gradino disponibile del podio, mettendo dietro Raikkonen costretto a rinunciare alla top 3 anche a causa di una penalità di 10 secondi di stop & go per aver ignorato le bandiere gialle: “Kimi ha poi anche avuto la penalità, quindi abbiamo preso il 4° posto, Avevamo un buon ritmo, abbiamo spinto ancora, sapevo che avremo avuto una buona opportunità ed è stato bello aver sfruttato il massimo nella ripartenza per superare Valtteri Bottas”, ha continuato Ricciardo spiegando la sua ripartenza dopo la Safety Car.
“Sicuramente è finita molto bene per noi, è buffo perché sembra sempre che riusciamo a trovare qualcosa in più nel passo la domenica, perché riusciamo a capitalizzare il podio e sempre qualcosa di positivo. La partenza e i primi giri abbiamo faticato un po’ con il blistering, che abbiamo sempre qui su questo circuito veloce, abbiamo faticato davvero a muoverci e progredire nel primo stint ma poi abbiamo migliorato con le supersoft e tenevamo il passo dei leader; siamo riusciti a trovare un bel ritmo dopo la SC, che è stata giusta”, ha commentato l’australiano rispondendo anche alle dichiarazioni di Hamilton, in disaccordo invece con l’utilità della SC.
Poi il pilota Red Bull ha concluso: “È stata una bella opportunità per me superare Bottas con le gomme, in quanto sapevo di poter prendere il podio solo in quella occasione, perché quando lui poi riusciva a mettere le sue gomme in temperatura sarebbe diventata impossibile per me. Nel complesso buon risultato per noi”.
Fabiola Granier
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui