F1 | Ricciardo, 25 posizioni di penalità per PU e cambio
Ricciardo sapeva già in partenza che questa sarebbe stata la strategia della Red Bull, perché il team ha scelto di sacrificare una gara in vista di Singapore
Daniel Ricciardo sconterà una penalità di 25 posizioni in griglia di partenza del Gran Premio d’Italia domenica per la sostituzione del motore (il quinto), quinto turbocompressore e il sesto MGU-H, e del cambio che ha aggiunto 5 posizioni alle 20 già segnate in precedenza.
Ricciardo sapeva già in partenza che questa sarebbe stata la strategia della Red Bull in questo appuntamento con il mondiale, perché il team sa di non poter essere competitivo e ha scelto di sacrificare una gara in vista di Singapore e del futuro di campionato. Red Bull ha informato la FIA della sua intenzione di sostituire il cambio di Ricciardo mercoledì mattina. Ciò ha violato ovviamente la regola che impone il cambio per sei eventi consecutivi. Le sole eccezioni a queste regole sono per chi non ha iniziato o finito la gara. Caso che invece non riguarda Ricciardo.
Dato che Ricciardo aveva già una penalità significativa per i cambi del motore, quella causata dalla sostituzione del cambio non influisce minimamente sulla sua condizione in gara.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui