F1 | Regole 2026, Alonso: “Sarà la mia ultima occasione”
"Se la macchina andasse bene, è probabile che il 2026 sia il mio ultimo anno", ha riferito il due volte campione del mondo

Il 2026, stagione che segnerà l’introduzione del nuovo regolamento tecnico, rappresenterà una grande chance per tutte quelle scuderie chiamate a invertire la rotto dopo gli ultimi altalenanti anni. Tra le quali figura anche Aston Martin, con Fernando Alonso che confida nelle modifiche regolamentari – e nell’importante restyling tecnico e umano varato dalla squadra di Silverstone – per poter tornare a lottare per obiettivi importanti.
Lo stesso Alonso, a precisa domanda, ha riferito come – viste le sue 44 primavere – questa sia l’ultima vera grande occasione per rientrare nel gruppo di testa.
“Quanto mi sento motivato? Tanto, perché so che è la mia ultima occasione – ha dichiarato Alonso, in una recente intervista ad AS – È il fattore che fa la differenza. Gli altri cambiamenti al regolamento li vedevo semplicemente come un cambiamento, con la speranza che andasse bene e che il mio team interpretasse correttamente il regolamento e avesse una macchina veloce. Ma questo è diverso, perché è l’ultimo cambiamento al regolamento che vivrò ed è l’ultima occasione per provare a vincere un altro gran premio, godermi le cose belle, salire sul podio e lottare per un campionato. Ci sono molte speranze riposte nel cambiamento del 2026. Anche se non è né più né meno forte di altri cambiamenti di regolamento precedenti, per me emotivamente è un cambiamento molto importante”.
Lo spagnolo, continuando a parlare del proprio futuro, ha poi detto: “So che ho più possibilità di fare bene nel 2027 o nel 2028, quando ci sarà stabilità nel gruppo di persone che abbiamo ora con Adrian Newey e gli altri. Il primo anno potrebbero fare bene, ma per il secondo o il terzo è garantito che faranno bene. Ma devo vederlo con i miei occhi. Se la macchina andasse male, ci sono possibilità che io continui per un altro anno per finire in maniera positiva. Se la macchina andasse bene, è probabile che il 2026 sia il mio ultimo anno”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui