F1 | Regolamenti 2018, ok della FIA per lo spostamento degli specchietti sull’Halo
I supporti dovranno rientrare all'interno delle normative tecniche
Con una nota ufficiale pubblicata prima della partenza per Baku, teatro del prossimo Gran Premio d’Azerbaijan, la Federazione ha autorizzato le squadre a modificare la posizione degli specchietti retrovisori.
Dal prossimo appuntamento, infatti, ogni team avrà l’opportunità di posizionare i supporti direttamente sul sistema di sicurezza Halo, migliorando quindi la visibilità per chi sta all’interno dell’auto. Secondo quanto espresso del capo tecnico della FIA, Nicholas Tombazis, il supporto degli specchietti potrà essere collocato anche sulla struttura del diadema, purché si rientri all’interno delle normative tecniche.
Gli specchietti dovranno quindi avere delle dimensioni minime di 150 x 50 millimetri e ci sarà la possibilità di installare delle carenature entro i venti millimetri dalla struttura tubolare. Questo permetterà alla squadre di “pulire” quanto più possibile il flusso aerodinamico.
Qualora un team decidesse di apportare dei cambianti in quest’ottica, la FIA verificherà il corretto posizionamento sulla vettura, sottoponendo inoltre i piloti ad un test di lettura.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui