F1 | Red Bull, Verstappen trionfa a Lusail: “Sono fiero di quanto fatto dal team”

"Hanno dato la svolta in un solo giorno ed è una vittoria meritata per loro", ha ammesso l'olandese

F1 | Red Bull, Verstappen trionfa a Lusail: “Sono fiero di quanto fatto dal team”

Dalle difficoltà nella prima parte del weekend in Qatar all’esaltazione della seconda. A Lusail, dove la Formula 1 ha disputato il penultimo appuntamento stagionale, la Red Bull e Max Verstappen tornano al successo dopo la conquista del campionato del mondo a Las Vegas. L’olandese è stato protagonista di una grande qualifica e di una grande prestazione in gara, dove è riuscito a fare l’andatura dopo il sorpasso effettuato in partenza ai danni della Mercedes di George Russell.

Per Verstappen, ieri autore della pole position ma penalizzato per impending ai danni dello stesso Russell, si tratta della vittoria numero nove in questo campionato.

“È stata una gran bella gara – ha dichiarato Verstappen al termine del GP del Qatar – Già ieri in qualifica la macchina andava molto bene e oggi quel primo stint è stato davvero velocissimo. Io e Lando siamo stati a un 1’5/1’8 per tutto il tempo: ci siamo spinti a vicenda. Ci siamo divertiti tantissimo in pista, una pista che ha tantissimo grip e quest’anno le gomme hanno retto bene ed è stato divertente spingerle al limite. Siamo andati lungo nel primo stint, dopodiché ci sono state un paio di Safety Car da gestire con le ripartenze ma sono molto contento. Era da un po’ di tempo che non eravamo così competitivi, in condizioni di asciutto, e sono fiero di quanto fatto dal team: hanno dato questa svolta in un giorno ed è una vittoria meritata per loro”.

Sulle ripartenze, in particolar modo sulla seconda dove ha lottato con la McLaren di Piastri: “Con le gomme dure manca il grip, quando esci dai box le gomme sono molto fredde e alle spalle della Safety Car non riesci a riscaldarle. Ho provato qualcosa di diverso all’uscita dell’ultima curva, ma non avevo aderenza al posteriore. Per cui ho faticato a trovare trazione all’uscita della curva. Bello vedere quel momento piccante in curva 1. Alla fine ci siamo divertiti, avevamo un bel passo e sono molto contento di aver vinto qui”.

Sulle gerarchie in vista dell’ultimo appuntamento di Abu Dhabi: “Difficile dirlo, negli ultimi anni siamo stati piuttosto competitivi, speriamo di esserlo nuovamente. Però bisognerà fare attenzione ai dettagli per ottimizzare la vettura e speriamo di poter lottare per la vittoria”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Vettel esclude un ritorno in Formula 1 come pilota F1 | Vettel esclude un ritorno in Formula 1 come pilota
News F1

F1 | Vettel esclude un ritorno in Formula 1 come pilota

Il tedesco ritiene concluso quel determinato capitolo della propria carriera, ma precisa: "Assumere qualche ruolo è assolutamente concepibile"
Sebastian Vettel, intervenuto sul proprio futuro, ha escluso un ritorno in Formula 1 come pilota. Il quattro volte campione ha