F1 | Red Bull, Verstappen fenomenale a Interlagos: “Quest’oggi emozioni da montagne russe”
Il successo brasiliano permette all'olandese di blindare il titolo a tre gare dalla conclusione della stagione
Un capolavoro. Non può essere definita diversamente la prestazione mostrata in pista questo pomeriggio da Max Verstappen. In una corsa caratterizzata dalla pioggia, l’olandese è stato pressoché perfetto compiendo una rimonta prodigiosa che lo ha visto partire dalla diciassettesima posizione. Era onestamente difficile, vedendo anche l’eliminazione in Q2 con annessa penalità per la sostituzione del motore sulla sua RB20, che Verstappen riuscisse se non a vincere ma almeno a limitare i danni nel confronto con il rivale al titolo Lando Norris.
E invece Max ha vinto incrementando il vantaggio nei confronti dell’alfiere della McLaren, con quest’ultimo protagonista di una gara negativa caratterizzata da vari errori. Nella domenica che avrebbe potuto celebrare la riapertura definitiva della lotta iridata, Verstappen di fatto l’ha chiuso a tripla mandata sottolineando la differenza da un pluricampione iridato e un pilota (Norris) seppur talentuoso ma ancora troppo acerbo per lottare per la massima posta in palio.
“Emozioni da montagne russe quest’oggi – ha dichiarato Verstappen al termine della gara – Nelle qualifiche ho avuto tanta sfortuna con la bandiera rossa, sono partito dalla diciassettesima posizione e sapevo che sarebbe stata una gara durissima. Ma siamo rimasti fuori dai guai, abbiamo preso le decisioni giuste, siamo rimasti calmi e poi volavamo. Tutte queste cose insieme hanno reso possibile questo risultato”.
Sui sorpassi che l’hanno visto protagonista: “Con il nuovo asfalto c’è solamente una traiettoria che puoi prendere se vuoi superare. Sapevo che dovevo attaccare lì. Chiaramente sarebbe stato facile fare un bloccaggio: ho cercato di trovare il giusto bilanciamento e anche fiducia nei freni. Qui curva 1 è una grande curva dove superare”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui