F1 | Red Bull, Perez si gode il trionfo: “Sono felicissimo, è una bella iniezione di fiducia”
"Gara fantastica, anche se siamo stati vicini al ritiro", ha dichiarato il messicano
Sergio Perez non sa vincere gara banali e tranquille. Il messicano lo ha dimostrato anche quest’oggi, andando a conquistare la sua prima vittoria in Red Bull (la seconda in carriera, dopo quella colta in Racing Point a Sakhir lo scorso dicembre) al termine di un pazzo GP d’Azerbaijan che lo ha visto tra i migliori in pista. Un successo che permette all’alfiere di Milton Keynes di accrescere la propria autostima e il feeling con la monoposto, dopo le prime gare di studio al volante della RB16B.
Soprattutto la Red Bull può ritenersi soddisfatta della scelta fatta in inverno, dando il sedile di Albon allo stesso Perez, perché in un campionato tiratissimo e in una lotta iridata punto su punto contro la Mercedes il ruolo di Checo – come accaduto quest’oggi con il ritiro di Max Verstappen – può essere fondamentale.
“Sono felicissimo per la gara di oggi. Come normalmente qui a Baku è stata una gara piuttosto pazza – ha dichiarato Perez – Innanzitutto devo dire che mi dispiace per Max che ha fatto una gara fantastica che avrebbe meritato di vincere, sarebbe stato incredibile fare una doppietta per il team. Alla fine è stata una gara fantastica, siamo stati vicini al ritiro ma per fortuna siamo riusciti a concludere la gara”.
Perez poi, analizzando la ripartenza e quel giri finali, ha detto: “Abbiamo avuto un bel passo per tutta la gara. Ho avuto una sosta più lenta e con l’overcut mi sono riavvicinato. Lui mi ha messo sotto pressione fino alla fine. Sono riuscito a resistere alla ripartenza e lui mi ha affiancato ma non potevo sbagliare. Ho frenato il più tardi possibile e lui ha fatto lo stesso, però è andato lungo. Per fortuna è una bella giornata giornata per il team. È una bella iniezione di fiducia per me e per il team”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui