F1 | Red Bull, Max Verstappen: “Questi stupidi track limits, rimettete la ghiaia!”
L'olandese termina la gara in seconda posizione, ma alla fine perde il punto extra per il giro veloce
Ancora una volta i track limits gettano un’ombra di oscurità sulle performance di Max Verstappen. Il pilota olandese, partito dalla terza casella, non è riuscito a recuperare posizioni al via, ma al rientro della Safety Car causata da Kimi Raikkonen, Verstappen riesce a mettersi tra le due Mercedes, ma Hamilton dimostra la sua forza mettendosi in testa. Dopo il pit-stop, con l’undercut su Bottas, Max passa dalle medie alle dure e continua l’inseguimento fino a fine gara, quando proprio Bottas rientra ai box a tre giri dalla fine per assicurarsi il punto extra per il giro veloce. Anche la Red Bull tenta, richiamando Verstappen ai box, segno che ci credono, il campionato è l’obiettivo e ogni punto è fondamentale, ma l’olandese oltrepassa i track limits e il suo tempo gli viene cancellato. Max si assicura comunque un secondo posto, continuando quella che si prospetta essere una eccitante sfida per il campionato.
“C’è qualcosa di questa pista che non si adatta alla nostra vettura e credo, in generale, che sia stato un weekend altalenante per quanto riguarda il grip e il ritmo – ha ammesso l’olandese – sapevamo già che l’anno scorso non eravamo particolarmente competitivi qui, quest’anno siamo migliorati e siamo riusciti a terminare la gara davanti ad una delle Mercedes, ma non abbastanza per prenderle entrambe. In ogni caso, la seconda posizione è comunque un buon risultato e sappiamo che questa stagione sarà altalenante a seconda dei circuiti che favoriranno noi o la Mercedes. La gara di oggi è stata buona, siamo riusciti a spingere costantemente, sono contento. Ho provato a mettere pressione a Valtteri all’inizio, perché aveva problemi di aderenza, ma chiaramente Lewis ne aveva più di noi e ci ha sorpassati entrambi. Poi sono riuscito a fare l’undercut su Valtteri, era chiaro che con le dure eravamo più lenti. In alcuni passaggi riuscivo a girare sui tempo di Lewis, ma in altri era impossibile.
“Verso fine gara Valtteri si è di nuovo avvicinato, il che dimostra quanto fossero veloci qui. E’ un peccato che mi abbiano tolto il giro veloce, questi stupidi track limits.. – Verstappen ride – dovrebbero rimettere la ghiaia! E’ andata così, avevamo il gap per farlo e ci abbiamo provato. Abbiamo conquistato punti importanti qui, ma non vedo l’ora di correre a Barcellona, su una pista con dei normali livelli di aderenza, e dove ho dei bei ricordi. Credo che avremo finalmente una immagine più chiara delle performance di tutti i team. E’ una lunga stagione e tutto può succedere“.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui