F1 | Red Bull, Marko: “Verstappen guida più veloce senza correre rischi”
"Riesce anche ad usurare meno gli elementi", ha ammesso l'austriaco
Red Bull e Max Verstappen devono solamente contare i giorni che li dividono dai rispettivi titoli iridati. Con l’importante vantaggio che hanno acquisito su Ferrari e su Charles Leclerc, a sei gare dalla conclusione della stagione, è tempo di analisi in casa Milton Keynes.
A discutere sulla crescista del campione del mondo in carica è stato Helmut Marko, con lo storico consulente della Red Bull che ha ammesso come l’olandese abbia cementato la propria esperienza nell’arco di questi anni.
“Max ora guida in modo più veloce con meno rischi e anche con una minore usura degli elementi – ha detto Marko all’emittente austriaca ORF – In passato, se qualcosa non funzionava venerdì impazziva. Adesso la vede in modo molto diverso. Lavoriamo sodo in ottica gara, che infastidiva molto Max un anno o due fa. Ha sempre voluto essere P1. Ma la cosa più importante, ovviamente, è la vittoria. Ora puoi accontentarti anche di una P2 o P3 in griglia”.
Marko ha poi fatto un parallelismo con l’era Vettel: “Nel 2009 né lui e né noi eravamo pronti per il campionato del mondo. Poi sono arrivati quei quattro anni, ma penso che ora ci sia meno pressione nella squadra. Il team ha dimostrato quello che può fare, come facciamo ora con pitstop sempre più veloci. Abbiamo una posizione numero 1 molto chiara. Nell’era Vettel era Mark Webber, ma c’erano forti rivalità che hanno influenzato l’armonia. In questo senso, Max ha anche un pacchetto migliore e perfettamente su misura”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui