F1 | Red Bull, Marko pronto a sostituire Ricciardo

"Gasly ha girato sui tempi di Sainz, risolti i problemi in galleria del vento"

F1 | Red Bull, Marko pronto a sostituire Ricciardo

La Red Bull potrebbe non contare più su Daniel Ricciardo a partire dal 2019. Questo è quanto ha rivelato Helmut Marko, grande capo delle operazioni in pista del colosso austriaco. L’australiano infatti si è reso protagonista di diverse voci sul mercato che potrebbero portarlo in qualche altra scuderia. Non prima di due anni, però, dato che nel 2018 la sua presenza al fianco di Max Verstappen è confermata.

“Verstappen ha un contratto più lungo – ha detto Marko – ma Ricciardo è già sul mercato“. E ha poi aggiunto: “Dobbiamo cercare alternative, non ci faremo trovare impreparati” in merito a colui che prenderà il posto dell’australiano. E questo ruolo potrebbe essere affidato a Carlos Sainz, il giovane spagnolo attualmente pilota della Toro Rosso che l’anno prossimo verrà “prestato” alla Renault ma che tornerà a disposizione della Red Bull nel 2019.

Nessun dubbio, invece, sul sostituto di Sainz stesso nella scuderia di Faenza. Lo spagnolo verrà rimpiazzato da Pierre Gasly, Campione in carica della GP2 che ha debuttato in F1 lo scorso week end in Malesia. Il pilota di Rouen ha convinto Marko, che ha speso parole di apprezzamento per lui: “In Q1 è stato a solo mezzo decimo da Sainz, e anche in gara, quando correva da solo, i tempi erano quelli del compagno”. Se Gasly correrà altre gare oltre a quella di Suzuka la Red Bull lo comunicherà il week end del GP giapponese.

Infine, Marko ha parlato della situazione tecnica della squadra, affermando di non voler ritrovarsi nella situazione di crisi attraversata nella prima fase di quest’anno. “Speriamo non accada più, c’è una nuova procedura in galleria del vento e non abbiamo finito di sviluppare questa macchina”. I prossimi anni saranno determinanti visto il possibile passaggio alla motorizzazione Honda nel 2019. Ma Marko afferma: “Non mi preoccupo di questo. Stiamo lavorando alla vettura attuale e a quella del 2018”.

Lorenzo Lucidi

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati