F1 | Qualifiche pazze a Montreal: Verstappen in pole davanti a Hulkenberg, Leclerc undicesimo e furioso con il team

Sainz ottavo ma a rischio penalità per impeding

F1 | Qualifiche pazze a Montreal: Verstappen in pole davanti a Hulkenberg, Leclerc undicesimo e furioso con il team

La qualifica del Gran Premio del Canada è stata ricca di colpi di scena, complice la pioggia che ha messo a dura prova i piloti. Max Verstappen ha conquistato la pole position, registrando il miglior tempo in 1:25.858, precedendo Nico Hulkenberg che torna in prima fila dopo tredici anni e Haas conquista così per la prima volta in carriera la prima fila.

Terzo tempo per l’Aston Martin di Fernando Alonso davanti alle Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell. Sesto tempo per Esteban Ocon su Alpine, seguito dalla McLaren di Lando Norris e dalla Ferrari di Carlos Sainz che però potrebbe ricevere una penalità per doppio impeding: prima ai danni di Albon e successivamente ai danni di Gasly).

A chiudere la TOP 10, troviamo la McLaren di Piastri, protagonista di un incidente in Q3, fortunatamente senza conseguenze e dalla Williams di Alex Albon che è stato tra i protagonisti di questa qualifica.

Charles Leclerc è rimasto escluso dal Q3 per un’errata strategia del box e dovrà rimontare dall’undicesima posizione. Il monegasco aveva chiesto le slick in quanto la pista si era asciugata ma il team ha respinto la richiesta e ha poi mandato fuori Leclerc con le gomme slick, nonostante il circuito fosse bagnato, in quanto le gomme intermedie non erano pronte. Qualifica da dimenticare anche per Sergio Perez che dovrà partire dodicesimo.

1/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati