F1 | Qualifiche del futuro, Bottas chiede a gran voce il ritorno al giro singolo

"Questa soluzione unirebbe spettacolo e sostenibilità", ha affermato il finlandese

F1 | Qualifiche del futuro, Bottas chiede a gran voce il ritorno al giro singolo

F1 Qualifiche Bottas – Per sposare spettacolo e sostenibilità, come richiesto da FIA e Liberty Media, Valtteri Bottas ha proposto il ritorno al giro singolo in qualifica, format adottato dalla Formula 1 fino alla fine della stagione 2005.

Secondo il finlandese della Sauber, la necessità di risparmiare più set possibili di gomme durante il fine settimana, unita ai problemi di traffico oltre a quello di fruizione stessa delle vetture durante le manches (gli appassionati spesso non riescono a seguire le tornate di tutti i piloti), si sposerebbe alla perfezione con le qualifiche a giro singolo, le quali unirebbero l’utile e il dilettevole. Una proposta già avanzata da altri piloti (uno su tutti Fernando Alonso) e che potrebbe essere valutata per l’immediato futuro, soprattutto se si sceglierà – come sembra – di differenziare le sessioni ufficiali da quelle dedicate alla Sprint del sabato.

Il parere di Bottas

“Continuo a dire che le qualifiche a giro singolo sarebbero entusiasmanti. Ogni appassionato riuscirebbe a seguire la tornata di ogni vettura e inoltre ci sarebbe un risparmio importante di pneumatici. Utilizziamo tante mescole nel corso del fine settimana e se vogliamo essere più sostenibile, anche come sport, è una soluzione che possiamo e dobbiamo tenere in considerazione per il futuro. Creerebbe il giusto mix tra spettacolo e sostenibilità”.

L’attuale format di qualifica

L’attuale format delle qualifiche, ricordiamo, è stato introdotto nell’ormai lontana stagione 2006 e prevede tre sessioni – Q1, Q2 e Q3 – con relative eliminazioni al termine di ogni manche. A contendersi la pole position, nella terza e ultima definitiva sessione, sono le dieci vetture che sono riuscite e superare la prima e la seconda tagliola. Un format intramontabile, ma che ha creato non pochi grattacapi, soprattutto nell’ultimo periodo, a causa delle scie e del traffico che si viene a creare soprattutto nelle manches in cui ci sono tutte le vetture in pista.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati