F1 | Primo podio in Aston Martin, Vettel: “Grande gara. Macchina assettata alla perfezione”
P2 per il tedesco a Baku: "Significa tantissimo"
Nell’incredibile gara di Baku, che non si è smentita neanche quest’anno per l’altalena di eventi e di emozioni vissuta in pista, c’è stata gloria anche per Sebastian Vettel. L’alfiere dell’Aston Martin ha conquistato un podio assolutamente insperabile alla vigilia, dopo soprattutto l’eliminazione maturata ieri in Q2, che porta totalmente la sua firma.
Il quattro volte campione del mondo è stato infatti protagonista di una grandissima prestazione, soprattutto nella gestione gomme del primo stint, che lo ha portato a risalire la classifica fino al secondo posto finale. Un risultato che potrebbe svoltare la stagione dell’Aston Martin e di Vettel, protagonisti finora di un inizio difficile e problematico.
“Il secondo posto? Significa tantissimo. È stato un inizio difficile per noi, ma questa è stata una grande gara nella quale abbiamo avuto un grande passo – ha dichiarato Vettel – Questa è stata la chiave. Siamo partiti bene, abbiamo recuperato qualche posizione all’inizio, e poi ho gestito le gomme. Quando tutti gli altri sono rientrati, avevo un buon passo per poter fare l’overcut. Dopo la ripartenza è andato tutto molto bene, ho recuperato altre due posizioni, e avevamo gomme più fresche che ci hanno aiutato. Una grande giornata, sono al settimo cielo. Penso che per il team sia grandioso il podio, anche se c’è voluto un po’ di tempo. Da venerdì, anche se eravamo indietro, ero abbastanza rilassato. Ieri non siamo riusciti a fare qualcosa di grande, oggi però sì”.
Ieri, con l’eliminazione in Q2, Vettel ha risparmiato un treno di gomme soft che è servito quest’oggi: “A livello di strategia è sempre meglio partire un pochino più avanti, ma la gomma nuova non ci ha fatto male. Gli altri avevano due giri in più delle qualifiche e questo ci ha aiutati ad andare più lunghi, però abbiamo gestito molto bene le gomme: questo è stato il segreto. La macchina era assettata alla perfezione per la gara e questa è stata la chiave per rimontare”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui